Reihnold Messner inaugurerà la 65 edizione del Trento Film Festival, la storica manifestazione dedicata alla cultura di montagna, ambiente e avventura diretta da Luana Bisesti, che si svolgerà dal 27 aprile al 7 maggio.
260 ospiti, 148 appuntamenti, 118 film, eventi, incontri, letteratura, serate alpinistiche, spettacoli, convegni, manifestazioni e mostre in tutta la città.
Il grande alpinista, con lo spettacolo Il fascino dell’impossibile porterà il pubblico nella quarta dimensione della montagna con l’ausilio di esclusive immagini elaborate con rilevazioni satellitari, ripercorrendo la storia dell’alpinismo attraverso tredici cime leggendarie. Messner sarà ospite della rassegna anche il 1 maggio, con il suo esordio dietro la macchina da presa Still Alive – Dramma sul Monte Kenya, diretto insieme a Hans-Peter Stauber.
Tra i diversi ospiti che animeranno la kermesse fino al 7 maggio, l’astronauta Umberto Guidoni, il climatologo Luca Lombroso, Teresa Mannino; la nepalese Mira Rai, ex-bambina soldato diventata campionessa di sky-runner, i big dell’arrampicata sportiva tra cui Adam Ondra, Lynn Hill, Jerome Meyer, Sebastian Halenke, Simone Salvagnin, Igor Koller, Manolo, Franco Perlotto, Antoine Le Menestrel, Marco Bernardi, Margo Hayes, Thomas Huber, Roger Schaeli e Stephan Siegrist. E ancora, esponenti del mondo della cultura da Romano Prodi al sociologo Giuseppe De Rita.
La rassegna MontagnaLibri festeggia la sua 31 edizione con celebrità della letteratura tra cui Paolo Cognetti, Mauro Corona, Robert Peroni, Franco Perlotto. Testimonianze sull’Islanda, ospite di questa edizione, di Fabio Volo con la moglie islandese Johanna Hauksdottir, del famoso esploratore Alex Bellini, del filoso e poeta Kristjan Hreinsson, della fotografa Sonia Santagostino, del geologo Mauro Scattolin, dei giornalisti Sandro Orlando e Andri Snær Magnason, con due mostre di Sonia Santagostino, documentari e cortometraggi. Tra le novità il TFF Family dedicato ai più piccoli con l’ anteprima di Sasha e il Polo Nord di Rémi Chayé e il restaurato Son tornata per te – Heidi di Luigi Comencini. Da segnalare la mostra dedicata a Carlo Sartori e la mostra fotografica di Timothy Allen sul popolo nomade dei Kazaki che vive nella Mongolia occidentale.
Tutti gli appuntamenti su www.trentofestival.it