Sessanta notti di cinema gratis sotto le stelle di Roma. Torna dal 1 giugno al 1 agosto dalle 21 il Festival di Trastevere a Piazza San Cosimato, nell’arena difesa a spada tratta dai giovani del Piccolo Cinema America e dal 1° Municipio di Roma.
Tra le novità di questa tribolata terza edizione proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano, quattrocento posti a sedere, ospiti internazionali, tra cui il regista premio Oscar Asghar Faradhi (col suo ultimo, bellissimo film Il cliente), eventi e concorsi.
Dulcis in fundo, il sabato sera, per i cultori dell’horror, film scelti e presentati dal maestro del brivido Dario Argento, proiettati a mezzanotte ma in silenzio, con l’audio che arriverà solo via auricolare, per non disturbare gli abitanti.
Un programma articolato, con appuntamenti fissi il sabato sera per i più piccoli con i capolavori Disney (doppiati), le retrospettive dedicate a maestri come Michelangelo Antonioni, Luigi Magni, David Lynch, Stanley Kubrik, Asghar Faradhi, con alcuni dei loro film culto restaurati in digitale. Da non perdere l’incontro con Bernardo Bertolucci che il 2 giugno che porterà il suo tanto discusso Ultimo tango a Parigi.
Ad aprire l’Arena il 1 giugno Paolo Virzì con Francesco Bruni e, a seguire, saliranno sul palco con i loro film Daniele Vicari, Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Alba e Alice Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis, e i giovani attori Matilda De Angelis, Blu Yoshimi, Daphne Scoccia, Luigi Fedele.
Spazio anche al documentario il mercoledì sera, con un concorso per l’opera migliore di registi under 40.
Il programma completo su www.trasteverecinema.it