Riparte da Torino il 16 giugno in seconda serata su Retequattro il Grand Tour d’Italia con nuove undici puntate che raccontano il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese attraverso i territori e i talenti spesso nascosti. La quarta edizione del programma diretto da Giorgio Mulè e condotto da Alessia Ventura con l’ingombrante presenza fissa di Vittorio Sgarbi, va a scovare le eccellenze del mondo dell’impresa, dell’economia, di scienza, arte, enogastronomia, in tredici città da nord a sud dello Stivale dove artisti, scrittori, imprenditori, start upper e personaggi di spicco dell’attualità racconteranno le loro realtà locali.
Il presidente della Fiat John Elkann, l’attore Luca Argentero, il Ct della nazionale di calcio Gian Piero Ventura, lo chef stellato Andrea Berton, la band TheGiornalisti, racconteranno il loro punto di vista su Torino.
Ospiti della seconda puntata del 23 giugno dedicata a Bologna, saranno l’attore Marco Giallini, i cantanti Paola Turci e Michele Bravi con live acustici, con Sgarbi cicerone alla scoperta del patrimonio artistico della città. Alla scoperta di Pavia il 30 giugno si andrà con il patron di Eataly Oscar Farinetti e con Enrico Ruggeri mentre il 7 luglio la scoperta dell’Umbria sarà in compagnia del compositore Giovanni Allevi, gli attori Serena Autieri e Marco Bocci. Il tour va in ferie il 14 luglio da Bari e riprenderà a settembre da Trieste, Udine, Olbia, Milano, Caserta e Ragusa.