Il Parco Archeologico della Basilica romana di Santa Croce in Gerusalemme si trasforma fino al 16 luglio in un’isola verde nel cuore della città per la settima edizione di Santa Croce – Effetto Notte. Un mix esclusivo di cinema, musica, archeologia e cultura, voluto dalla Direzione Generale Cinema del ministero Beni Culturali (MiBact), su un’area da 600 posti a ingresso gratuito, dove gli spettatori potranno assistere ai migliori film della stagione, alla presenza di attori e registi, e riscoprire pellicole cult restaurate dalla Cineteca Nazionale.
La prima parte dell’evento, dal 30 giugno al 7 luglio, è dedicata a film di culto, da Palombella rossa a Una giornata particolare, da Tutti a casa a Profumo di donna, introdotte dai curatori del restauro, i direttori della fotografia Claudio Cirillo, Giuseppe Lanci, Luciano Tovoli e accompagnate dalla mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia La Memoria e Il Futuro del Cinema che racconterà, attraverso le immagini prima e dopo il restauro e le note di lavorazione, lo straordinario lavoro di ripristino della bellezza originale delle pellicole. Tutte le proiezioni saranno precedute da alcuni dei migliori saggi di diploma degli allievi della Scuola Nazionale di Cinema di Roma, Palermo, Milano, Torino, L’Aquila, presentati da docenti d’eccezione come i registi Gianni Amelio, Roberto Andò, Daniele Luchetti, Maurizio Nichetti, Daniele Segre.
Dall’8 luglio il cinema rimarrà protagonista grazie alla storica rassegna Schermi Italiani, che propone una selezione di alcuni dei migliori film della stagione, da Smetto quando voglio – Masterclass a Indivisibili, da Fai bei sogni a Sole Cuore Amore, da 7 minuti di Michele Placido a La tenerezza di Gianni Amelio. Le proiezioni saranno accompagnate da autori e protagonisti e precedute da preziosi cinegiornali d’epoca dell’ Istituto Luce-Cinecittà.
Dall’8 al 16 luglio sarà anche aperta l’area archeologica, dove ogni sera saranno effettuate visite guidate gratuite. Non va dimenticato infine il corposo programma di concerti che avranno luogo nel Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e nel Museo Storico dei Granatieri di Sardegna adiacenti al parco, che vedranno esibirsi anche diverse Bande Militari di Forze Armate.
Il programma completo su www.cinema.beniculturali.it/