Nel momento in cui molti teatri sono a rischio chiusura, a Roma c’è chi si proietta in nuovi progetti culturali. Come Silvano Spada e la sua “coraggiosa” apertura dell’ Off Off Theatre, un nuovo spazio polivalente, realizzato con grande sforzo economico, senza nessun aiuto pubblico, dalle cantine di un antico palazzo della storica via Giulia.
Una chicca nel cuore della città, come segnale di fiducia nel futuro. Locali in disuso da decenni, restaurati e sottratti a jeanserie, garage, fast food, riconsegnati alla fruizione culturale della collettività. Uno spazio di libertà con protagonisti giovani autori, attori e registi, che sarà inaugurato il 20 ottobre da La Tempesta, ideato e diretto da Salvatore Striano che vi recita con Carmine Paternoster e Beatrice Fazi.
“E la nostra è una sfida all’immobilismo e all’inerzia, secondo la quale niente di nuovo può succedere perché i nomi dei protagonisti sono fissi e sono quelli e perché i luoghi dei rituali devono restare quelli di sempre e sempre gli stessi – spiega Spada, che ha lasciato il Todi Festival da lui fondato e diretto per dedicarsi proprio a questo nuovo progetto-. Pur nel rispetto della nostra straordinaria storia teatrale, noi riteniamo, al contrario, che sia inderogabile uscire dalla commemorazione di quello che siamo stati per proiettarci, invece, in nuovi progetti culturali, nuovi percorsi e nuovi e diversi modi di incontrarci”.
Il nome Off-Off sta per fuori dalla stasi e dalla routine che vede spettacoli di un certo tipo sistematicamente “piazzati” in un certo tipo di spazi e altri spettacoli di qualità, più o meno, ghettizzati in luoghi diversi. Qui prenderà vita un vero e proprio Festival di Teatro che durerà sette mesi, dal 20 ottobre al 27 maggio, con protagonista la prosa, ma anche musica, cinema, incontri, teatro per le scuole, mostre, presentazioni libri e cabaret. Una vetrina, una campagna acquisti per le più ampie tournée.
Via Giulia 19/21 – Roma tel. 06 89239515