Mai rinunciare all’affetto della famiglia, perno fondamentale della vita, e oltre. E se per realizzare i tuoi sogni devi cogliere l’attimo, non devi mai abbandonare i tuoi cari né ricorrere alla menzogna. Sono questi i messaggi natalizi in arrivo con Coco, lo struggente, divertente, magico e coloratissimo cartoon Disney Pixar diretto da Lee Unkich con Adrian Molina, nelle sale italiane dal 28 dicembre.
La musica, i colori, il suggestivo, animato mondo abitato da folle di “umanissimi” scheletri, sono gli elementi trascinanti del film, che affascina e commuove profondamente grandi e piccini. Il giovane Michele Bravi regala emozioni interpretando Ricordami (Solo), versione italiana dell’originale Remember Me. Mara Maionchi, Valentina Lodovini e Matilda De Angelis sono le voci italiane della bisnonna Coco, di nonna e prozia del protagonista.
La storia è ambientato in Messico, tra la Terra dei Vivi e la Terra dell’Aldilà, durante i festosi preparativi per celebrare i defunti, un evento molto sentito nei paesi sudamericani. Protagonista il giovane Miguel, figlio di ciabattini, che segretamente sogna di diventare un grande musicista, come il suo celebre avo Ernesto de la Cruz, e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni.
Desideroso di dimostrare il proprio talento, il cocciuto ragazzino finisce misteriosamente nel variopinto mondo dei trapassati. Qui incontrerà i suoi avi, pronti al viaggio che, un giorno all’anno, attraversando lo stupefacente ponte di petali di calendula che collega i due mondi, li ricongiungerà ai parenti viventi che non li hanno mai dimenticati. Si imbatterà anche nel simpatico e truffaldino Hector che si offrirà di fargli da guida per raggiungere il suo idolo defunto ma sempre famoso Ernesto de la Cruz. Insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai davvero svelata, della famiglia di Miguel, riscoprendone i veri valori.