Da marzo nelle scuole e negli istituti carcerari per i minori di Roma, Firenze, Pisa, Bologna e Cagliari parte in via sperimentale Scelta di classe, il cinema a scuola, un percorso interattivo di educazione all’immagine, ideato e realizzato da Alice nella città, che collega le nuove tecnologie alla sala cinematografica tradizionale. Il progetto si avvale di una piattaforma web creata per offrire agli insegnanti la possibilità di lavorare con i loro studenti in modo alternativo sull’educazione visiva durante tutto l’anno.
Un festival permanente che mette al centro la classe e la sala cinematografica dove incoraggiare nei ragazzi la curiosità verso la scoperta di film di qualità. La piattaforma sarà lo strumento didattico di visione e di approfondimento in classe a cui saranno abbinati gli incontri a scuola, in sala e nelle carceri minorili che poi in streaming saranno a disposizione di tutte le scuole del progetto.
A disposizione degli insegnanti 28 film, 7 per ogni fascia di età, quattro da vedere in classe e tre in sala, quelli in lingua originale sottotitolati, di generi che vanno dall’animazione, al classico, al contemporaneo, ai documentari e cortometraggi, a cui si affiancheranno i dibattiti e gli incontri con attori e autori. Ogni film sarà affiancato da una scheda critica, video recensioni e bibliografie che aiuteranno a calarsi al meglio nelle questioni aperte dalla storia raccontata dando spunti per discussioni in classe. Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di quattro classi per ogni fascia di età, ci sarà uno spazio dove genitori e operatori culturali potranno consultare le notizie, gli approfondimenti e i focus sui grandi autori e un’area riservata agli insegnanti per usi didattici. L’iscrizione alla piattaforma web è gli incontri saranno gratuiti, le proiezioni in sala prevedono il prezzo dei matinée delle scuole.