Con oltre 25 anteprime mondiali, 10 anteprime europee e in concorso 90 opere in anteprima italiana, torna il RIFF – Rome Independent Film Festival, ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, dal 16 al 23 novembre al Nuovo Cinema Aquila al Pigneto.
Tre i focus attesi in questa rinnovata edizione. Il Country Focus Albania in collaborazione con il Agron Domi, direttore e fondatore del Tirana International Film Festival, che sarà ospite della kermesse. Atteso anche il regista e antropologo Joni Shanaj, di cui verrà proiettato il film del 2013 Pharmacon, da lui scritto e diretto. Il Country Focus Spagna, intitolato Operas primeras: donne cineaste, co-organizzato dall’Istituto Cervantes di Roma e dalla Fondazione SGAE, con opere prime delle registe emergenti che sostengono la validità di credere nel cinema come foro di espressione; il Focus LGBT: il valore della diversità con cortometraggi internazionali a tematica LGBTQ.
Spazio anche alla formazione e incontro tra scuole e cinema con Il Cinema Insegna e la proiezione del doc argentino Sombras de luz di Daniel Henríquez.
Nel 25° anniversario dalla scomparsa, il RIFF omaggia Audrey Hepburn con la presentazione del libro Audrey Hepburn immagini di un’attrice scritto da Margherita Lamesta Krebel.
Un progetto inedito e innovativo è la serie animata Verrà Un Giorno che verrà sviluppata nel corso del Festival sullo stile delle animazioni satiriche americane: uno specchio della società e della contemporaneità del proprio Paese, esagerato, dissacrante e distorto, che mostri debolezze e lati umani dei punti di vista più popolari, esplorando quando possibile “terze vie”.
Tre le Masterclass: Dario Gorini racconterà Come scrivere una storia: laboratorio intensivo di scrittura creativa, Giacomo Mantovani illustrerà l’uso dello smartphone per realizzare video di medio e lungo formato. Spazio ai Visual Effects nell’incontro con Bruno Albi Marini che spazierà Dal ‘male inevitabile’ alla creazione di immagini.