La show girl chiude il contenitore festivo di RaiUno col nuotatore Rosolino. Prima di lei l’Arena di Giletti e la coppia Sonia Grey- Giurato col gossip di ieri e di oggi.
«Fino a qualche anno fa era la più amata dagli italiani. Non vedo perché non dovrebbe esserlo ancora». Il direttore di Raiuno Mauro Mazza punta su Lorella Cuccarini per dare una sferzata alla nuova Domenica In che riparte il 3 ottobre. Aprirà alle 14.00 sempre Giletti con l’Arena, allungata fino alle 15.50. Seguirà la nuova coppia Sonia Grey – Luca Giurato per parlare fino alle 16.15 di amori vecchi e nuovi, con l’esilarante presenza del comico Maurizio Battista. E la padrona di casa dell’ ultima parte del contenitore festivo, quella condotta fino all’anno scorso da Pippo Baudo, sarà dunque Lorella. Uno scippo al suo “padrino”? Assolutamente no, dice convinta la bionda showgirl: «Prendere il posto di Pippo, colui che mi ha lanciata, mi dà gioia. Non c’era modo migliore per ricominciare, è un elemento di continuità».
Il 5 ottobre festeggerà 25 anni di carriera con questa bella rivincita su chi (Del Noce, ndr.) la scritturò per RaiUno, la pagò, ma non la fece lavorare. Ora lei, al posto della cucina che la fece tanto amare dagli italiani, avrà in studio una sorta di monolocale arredato con mobili “parlanti” che faranno agli ospiti, al posto suo, le domande più imbarazzanti, salvandole la faccia. Eppure di coraggio Lorella ne ha avuto quando, madre quarantacinquenne di quattro figli, ha sfoggiato un nude look celato da una chitarra nel musical Il pianeta proibito, che ha pure ravvivato il Sanremo della sua amica Clerici, mostrandola comunque in forma smagliante. Perciò ora ha osato “sfidare” persino una star come Julia Roberts, andando a intervistarla con indosso una camicetta identica. Non paga, ha ricordato perfidamente che la star aveva indossato nel Duemila sul red carpet degli Oscar l’abito di Valentino da lei sfoggiato nel ’93 a Sanremo! Cosa che, sicuramente, l’ex “Pretty Woman” ignora. Ma così almeno sarà punita per il brutto film che ci ha appena sfornato, tirandoci dentro anche l’Italia, mai vista in versione così stereotipata.
All’insegna del bello, e del nome della sua “Domenica in… Onda” , Lorella sfoggerà al suo fianco il campione di nuoto Massimiliano Rosolino, che per le telecamere si è rodato a Ballando con le stelle, e ora tenterà di bissare con lei quelle performance ballerecce. Per il resto, ammette il fustacchione, di avere tutto da imparare. La domenica di Lorella sarà all’insegna del classico, ma dai tanti sapori, assicura lei, con tanti ospiti, (a cominciare da Gigi D’Alessio, Anna Oxa e il suo portafortuna Antonella Clerici) tanta musica e gli immancabili giochi con il pubblico a casa, che dovrà indovinare i dialetti, e con gli scolari, sull’unità d’Italia. Lei invece si gioca la sua grande occasione televisiva, forse l’ultima. Ma, assicura, senza alcuna ansia da Auditel.