E’ arrivato Eye Screen il magazine-gioco che cambia il modo in cui i ragazzi vedono il cinema. Una nuova rivista cinematografica bimestrale diretta da Giancarlo Di Gregorio, dedicata ai giovani tra i 10 e i 15 anni che possono partecipare alla sua creazione con recensioni, disegni, impressioni su laboratori dedicati alla Settima Arte.
Venusia, la misteriosa testa di donna che troneggia all’ ingresso degli Studi di Via Tuscolana, sarà rappresentata su ogni copertina del giornale in versione sempre diversa mentre sulla quarta è riservato uno spazio bianco che punta a ispirare e stimolare i giovani lettori a cimentarsi a loro volta con la riproduzione della scultura.
All’interno, rubriche fisse su film in anteprima, mestieri del cinema, luoghi strani in cui poter guardare film, laboratori e attività didattiche a Cinecittà, un’intervista a un personaggio che ha direttamente o indirettamente una connessione con il cinema, ricette e giochi a tema e una pagina curata dal vlogger Tiko (Federico Sciortino) che indaga e racconta un progetto crossmediale che nasce dal cinema o deriva da esso.
I ragazzi possono scrivere dei film visti e delle esperienze laboratoriali vissute proprio al Cinebimbicittà, lo spazio che Cinecittà riserva alla sperimentazione e alla creatività dei visitatori più giovani.
Nel primo numero si parla de Lo schiaccianoci e i quattro regni, Animali fantastici – I crimini di Grindelwald, e de Il ritorno di Mary Poppins l’atteso sequel per il quale viene anche intervistata la costumista, vincitrice del premio Oscar, Sandy Powell che ci svela alcuni segreti del suo lavoro. Punta a scoprire invece gusti e abitudini da spettatore il cine-interrogatorio in 8 domande cui si sottopone il celebre fumettista Zerocalcare, ormai da anni alle prese con tavole dedicate a film e pseudo-recensioni in formato vignetta. Chiude il magazine la rubrica C’era una volta che permette ai lettori di scoprire un’importante pellicola del passato che ha fatto la Storia del cinema per ragazzi. Il Centro Sperimentale di Cinematografia fornisce preziose immagini tematiche e d’archivio per una rubrica fotografica.
La rivista si può acquistare presso il bookshop di Cinecittà e sarà presto disponibile anche nei principali bookshop museali e librerie oltre ad essere in vendita online su www.miabbono.com.
I lettori possono scrivere pareri, suggerimenti, e spunti all’indirizzo: eyescreen@cinecittaluce.it