Sei puntate per la prima fiction Rai in alta definizione
L’alta definizione fa i suoi miracoli anche nella prima fiction Rai girata interamente in HD tra i paesaggi mozzafiato di San Candido, gioiello incontaminato dell’altoatesina Val Pusteria, trascinando l’atletico Terence Hill davvero A un passo dal cielo. Questo è il titolo della commedia giallo-rosa diretta da Enrico Oldoini che approda per sei puntate da domenica 10 aprile in prima serata su RaiUno (e in HD sul canale 501 del digitale terrestre). L’attore, per non smentire il suo infallibile fiuto di segugio anticrimine mostrato nelle numerose e fortunatissime serie di Don Matteo (prossimamente nuove puntate), stavolta sarà un’atletica guardia forestale, ex alpinista, che non ha perso il vizio di indagare sui misfatti locali, facendo innervosire il “collega” poliziotto napoletano (Enrico Ianniello) “calato” al Nord per servizio che si sentirà scavalcato.
A cavallo tra vallate e praterie, come ai bei tempi di Trinità, si scatenerà questo moderno “cowboy di montagna”, felice di poter mettere in luce l’importantissimo lavoro svolto dal corpo forestale per la salvaguardia della natura e degli animali. Al suo fianco, tra gli altri, Katia Ricciarelli, Francesco Salvi, Gaia Bermani Amaral, Gianmarco Pozzoli. E proprio sul rispetto dell’ambiente punta Raifiction per far presa sul pubblico, uscendo dai contesti usuali. La serie è stata realizzata alla grande dalla Lux Vide della famiglia Bernabei, con l’aiuto economico e logistico degli enti turistici locali. «È molto più costoso girare in montagna, soprattutto in esterni, a quote anche sopra i duemila metri, con gli attori appesi alle pareti rocciose per giornate – spiega Luca Bernabei -. I suoni del vento, dell’acqua, degli uccelli sono parte della colonna sonora con la musica (di Pino Donaggio). Non temiamo paragoni internazionali».
«C’è tutto il nostro impegno a superare la crisi rimanendo in Italia – gli fa eco la sorella Matilde Bernabei – . Abbiamo girato tutto qui senza scappare a girare all’estero, questi paesaggi ti riempiono gli occhi e il cuore di emozione». «Questi luoghi trasmettono epicità» commenta Terence Hill, che dopo aver tenuto a battesimo la Ricciarelli attrice in Don Matteo, se la ritrova al fianco, energica sorella del boscaiolo Roccia (Salvi), felice di girare a pochi chilometri da casa. La storia comincia con Pietro (Terence Hill) che si è rifugiato in montagna dopo la morte della moglie, precipitata durante una scalata. Per quella morte misteriosa Pietro è stato processato ma l’assoluzione non ha cancellato i suoi sensi di colpa. E proprio a un passo dal cielo, proteggendo l’ambiente e gli animali, cerca di ritrovare la pace.