L’industria del cinema italiano apre le sue porte al pubblico
Il mondo del cinema e tutte le figure professionali che lo hanno reso grande a livello mondiale hanno festeggiato il 28 aprile i 74 anni di Cinecittà. E dal 29 aprile, con l’esposizione “CinecittàSiMostra”, gli studi cinematografici di via Tuscolana hanno aperto per la prima volta le porte al pubblico, cui saranno svelati i segreti sulla realizzazione di un film. «Abbiamo sentito il bisogno di comunicare la grandezza di quest’azienda anche a tutti coloro che ne vivono il mito dall’esterno – spiega Giuseppe Basso, ideatore della mostra e vice direttore generale degli Studios – . Intendiamo parlare di noi stessi, raccontarci mostrando gli spazi nei quali lavoriamo e insieme il frutto del nostro lavoro. Vogliamo farlo con semplicità, certi che la storia di Cinecittà e il nostro impegno quotidiano possano rappresentare un momento di crescita culturale e di piacevole svago per i visitatori».
Promossa da Cinecittà Studios in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con la partecipazione di Cinecittà Luce, del Museo del Cinema di Torino e della Cinémathèque Française di Parigi (con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Roma, X Municipio), la mostra è allestita all’interno di due palazzine storiche di Cinecittà, quella presidenziale e la Fellini, e si sviluppa nelle aree all’aperto con una particolare attenzione ai bambini e alle famiglie con il CineBimbiCittà, un’area riservata ai più piccoli per permettere ai genitori di godersi in pace il percorso della mostra o di rilassarsi nelle aree di ristoro o dell’ampio parco.
Il pubblico sarà accolto all’ingresso dalle parole di film famosi che hanno fatto sognare intere generazioni. Poi, potrà visitare le due sale dedicate al costume, con una selezione di abiti delle più famose sartorie cinematografiche; la sala della scenografia, con plastici e bozzetti del prezioso lavoro degli artigiani; la sala della post produzione, una sorta di video-installazione per spiegare i procedimenti e le tecniche del montaggio di un film. Infine la sala per vedere il film finito, con immagini delle pellicole più rappresentative girate negli Studios. Nella palazzina Fellini invece le sale dedicate al produttore (con i provini di alcune star agli inizi della carriera), alla storia di Cinecittà e ai ritratti dei protagonisti, in cui rivedere i grandi personaggi che hanno contribuito a renderli famosi nel mondo.
La mostra culminerà con la visita dei grandi set all’aperto: l’imponente Foro della Roma Imperiale (oltre quattro ettari) ricostruito per la serie Tv Rome e la Broadway di Gangs of New York realizzata da Dante Ferretti per Martin Scorsese. Dal 1937, anno della sua fondazione (i lavori ebbero inizio il 26 gennaio 1936 con la posa della prima pietra e dopo 15 mesi, esattamente il 28 aprile dell’anno successivo, Mussolini inaugurò i nuovi stabilimenti), Cinecittà è il luogo dove i “sogni diventano realtà”. Location naturale dei film di registi come Blasetti, Rossellini, De Sica, Visconti, Fellini che hanno dato vita al mito, Cinecittà è ancora oggi il cuore pulsante dell’attività cinematografica in Italia.
I più importanti registi italiani, tra cui recentemente Nanni Moretti, Pupi Avati, Mario Martone, Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Neri Parenti, scelgono di girare ogni anno negli Studios. «Cinecittà è viva, lavora e si sviluppa per essere sempre più internazionale – afferma il presidente di Cinecittà Studios Luigi Abete – Proprio per questo motivo, e per consentire una visione completa e integrata dei mestieri che vengono quotidianamente svolti nella Fabbrica dei Sogni, questa mostra avrebbe avuto necessità di ben altri spazi. Tuttavia, tra accettare il rischio del limite di spazio o subire quello del silenzio, abbiamo deciso di sviluppare l’iniziativa della mostra che vuole consentire ai visitatori di conoscere di persona Cinecittà e che vuol essere il progetto pilota del futuro Museo del Cinema».
La mostra è aperta al pubblico dal 29 aprile tutti i giorni (escluso il martedì) dalle 10.30 alle 18.30, con ingresso da via Tuscolana 1055 (Metro A – fermata Cinecittà). Biglietto adulti 10 euro – bambini 5 euro.