ll Castello medievale di Moricone, nella splendida cornice della Sabina romana a pochi km dalla Capitale, ospiterà domenica 12 marzo dalle ore 10 alle 20 InFormaggio – Il Festival dell’Arte Casearia dedicato alla scoperta delle eccellenze italiane. Produttori, artigiani e casari selezionati faranno da cornice insieme ad esperti del settore ed artisti, all’interno dello splendido scenario del Castello Savelli di Moricone, dove il protagonista indiscusso sarà il formaggio made in Italy, un’eccellenza gastronomica prodotta con cura e passione.
Miele, confetture, vino, liquori, olio, cioccolato e produzioni artigianali faranno da sfondo alle proposte di aziende pluripremiate che coinvolgeranno i visitatori con i loro prodotti, in un susseguirsi di profumi e sapori unici ed inimitabili, assaggi e degustazioni.
L’evento promosso dall’associazione Culturale StrangeDays & Aromarte – Cultura in tavola, è patrocinato dal Comune di Moricone, vedrà la partecipazione di altre associazioni del settore: Cibo Futuro e A.I.B.E.S. Lazio – Umbria e la collaborazion straordinaria dell’ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi), che guiderà le degustazioni con i suoi maestri assaggiatori.
Sarà possibile assistere alla realizzazione in diretta del formaggio in un laboratorio condotto da mastri casari e partecipare a numerose masterclass tematiche guidate da esperti del settore: AIBES (associazione italiana barman e sostenitori), AMIRA (associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), Associazione Cibo Futuro, esperti pasticceri, docenti Maître e chef consulenti di ristorazione di Aromarte, e molto altro.
Alle porte del Castello, per tutti i visitatori, saranno a disposizione carrozze con splendidi cavalli in collaborazione con il Circolo Ippico il Buscadero dei Monti Lucretili per passeggiate indimenticabili all’interno del borgo medievale di Moricone.
Il ticket d’ingresso e’ di 5 euro, per i bambini fino a 12 anni e’ gratuito.
Il ticket ingresso piu’ degustazione guidata Onaf e’ di 15 euro.