Torna Parco Shuster dal 21 giugno al 15 agosto il festival all’ombra della Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. Un’area verde di musica, libri, relax e socialità con un ricco palinsesto di musica live. 5000 metri quadrati di parco, palcoscenico degli eventi gratuiti che ogni giorno animano l’estate romana. Un punto di incontro tra generazioni, stili di vita e culture.
Un festival per tutti e alla portata di tutti che offre più di 40 concerti gratuiti, spettacoli teatrali, dj set, incontri e dibattiti, workshop e contest artistici tra cui due live molto attesi dell’estate romana, Muro del Canto (21 Giugno) e Colle der Fomento (5 Luglio), e poi ancora Emilio Stella (19 Luglio), Franco Micalizzi (17 Luglio), Greg and the Frigidaires (30 Giugno), Lillo e i Vagabondi (14 Luglio), Rino Gaetano Band (1 Agosto), Animals – Tributo Pink Floyd (29 Giugno), Bamboo (8 Agosto), The Reggae Circus di Adriano Bono (28 Giugno), Spaghetti Unplugged (7 luglio).
A Parco Schuster anche quest’anno, la musica incontra lo sport, il fumetto, lo swing, offrendo ai più piccoli spazi giochi e animazione, nel segno dell’ambiente e del #plasticfree grazie alla collaborazione con Coripet – Consorzio per il riciclo del PET, con l’installazione in area di un eco-compattatore per il riciclo delle bottigliette di plastica, e con Legambiente, muovendo i primi passi di eco-progettazione per manifestazioni temporanee che non impattino sull’ambiente.
Oltre ai concerti in programma torna poi a Parco Schuster lo spazio swing con una lezione gratuita del maestro e Dj Emanuele Margiotta, per insegnare ai novelli ballerini le combinazioni di passi più note. Si parte dal 23 giugno e a domeniche alterne verrà allestito un vero e proprio villaggio Swing, in cui accanto alla musica dal vivo, ci saranno un mercatino di abiti e accessori anni ‘50, acconciature e contest in cui verranno premiati i ballerini più bravi.
Parco Schuster non è solo musica ma offre anche uno spazio per lo sport con corsi gratuiti di Aikido, Thai Chi, Ci – Qong, yoga e un playground di basket aperto a tutti.
Spazio anche ai giovani attivi e creativi, con i ragazzi della Disillusione che con dibattiti su tematiche sociali raccontano “le realtà di un mondo che cambia” e anche per tanti minifestival: “Tumulto creativo- artisti con il fuoco dentro”, che vede alternarsi professionisti negli ambiti dell’illustrazione, fumetti e calligrafia; una tre giorni di preview del Roma Bar Show 2019, che coinvolge i più famosi barman e barlady della città. Parco Schuster diventa anche palcoscenico del Teatro Patologico, associazione diretta da Dario D’Ambrosi, da sempre impegnato a trovare un contatto tra il teatro e le gravi malattie mentali.