Dal 29 ottobre al 4 novembre
La fiction televisiva francese sarà potagonista a Roma lunedì 29 e martedì 30 ottobre con Focus Tv France. Al cinema Odeon di Firenze invece, dal 1 al 4 novembre, spazio alle pellicole d’autore con 12 film e un omaggio al regista recentemente scomparso Claude Miller al Festival del Cinema Francese France Odeon. Tra gli ospiti, Sabine Azema con il film Vous n’avez encore rien vu del marito Alain Resnais; Claudio Santamaria con il regista Marc Fitoussi per Pauline detective;Luisa Ranieri protagonista di Marquise e Noemi Lvovsky con Camille redouble.
Omaggio a Miller con la proiezione del suo ultimo film Therese Desqueyroux, interpretato da Audrey Tautou. Tra le anteprime, Les Saveurs du palais di Christian Vincent, commedia ispirata al libro della cuoca di Mitterrand, che in un mese in Francia ha incassato oltre 5 milioni e mezzo di euro (in Italia dal 3 gennaio distribuita da Lucky Red). Altri titoli in programma Renoir di Gilles Bourdos, sugli ultimi anni del grande pittore ; Apres mai di Olivier Assayas ; Holy Motors di Leos Carax.
«Questo è stato un anno straordinario per il cinema francese in Italia. I nostri film, sono arrivati al 10% del mercato», sottolinea l’ambasciatore francese in Italia, Alain Le Roy. «France Odeon è un modello audiovisivo capace di realizzare, produrre, proteggere e distribuire bene i propri film – sottolinea il direttore della rassegna fiorentina Francesco Ranieri Martinotti, direttore della rassegna -. Il cinema francese ha prodotto 240 film e ha venduto in Francia 220 milioni di biglietti». Tra i titoli di France Odeon anche Renoir di Gilles Bourdos, sugli ultimi anni del grande pittore, Apres mai di Olivier Assayas, Holy Motors di Leos Carax.
Focus Tv France invece offrirà al pubblico proiezioni delle serie televisive di maggior successo e due incontri con i protagonisti dell’audiovisivo francese e i colleghi italiani. Gli incontri sono gratuiti e per le iscrizioni è sufficiente inviare il proprio Nome e Cognome/ Società o Istituzione / Qualifica / Indirizzo, Telefono ed Email all’indirizzo focustvfrance.eurovisioni@institutfrancais.it. Il workshop, che si terrà presso l’Accademia di Francia – Villa Medici, aprirà i battenti lunedì 29 ottobre alle ore 9.30 con la proiezione di Section de recherches, serie poliziesca classica profondamente ancorata alla realtà della provincia francese, di enorme successo in patria, seguita da una lezione di Dominique Lancelot, ideatrice, produttrice e sceneggiatrice della serie e del regista e sceneggiatore Marco Turco. Alle ore 15:00, è di scena Fais pas ci fais pas ça, la serie familiare in onda su France 2 giunta alla quinta edizione, che sarà presentata dal produttore Guillaume Renouil. Alle ore 16:30, Giuseppe Massaro e Roberto Liggeri di Media Desk Italia incontrano il pubblico sul tema: Sviluppo della sceneggiatura e produzione televisiva nell’ambito del programma Media.
Martedì 30 ottobre alle 9:30 sarà presentata la fiction in costume Un Village français che racconta gli anni della Seconda Guerra Mondiale attraverso gli occhi degli uomini che l’hanno vissuta, seguita da una lezione di Philippe Triboit, sceneggiatore e regista della serie e la regista televisiva Tiziana Aristarco. Martedì pomeriggio, proiezione della serie Bref in onda su Canal+, short-com dal taglio umoristico sulle disavventure di un anonimo trentenne parigino, disoccupato e single. Inoltre, nella sala cinema Anna Magnani di Palazzo Farnese, lunedì 29 ottobre, anteprima di Manipulations, thriller politico di FR2 con Lambert Wilson premiato al Festival de la Fiction de La Rochelle, che sarà presentato dal regista Laurent Herbiet. Gli accrediti alle anteprime, gratuiti, possono essere richiesti on line sul sito www.eurovisioni.it cliccando su ‘Scheda iscrizione’.