La cinematografia a tematica lesbica e femminista arriva a Roma, al Cinema Aquila, dal 20 al 23 aprile per la XVIII edizione di Immaginaria, manifestazione internazionale di cinema indipendente dedicata al cinema delle donne. Una kermesse ricca di eventi, spettacoli, presentazione di libri e soprattutto di film.
Fondato a Bologna nel 1993 dall’Associazione Culturale Visibilia APS, il festival è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e i contributi di Trust Nel Nome della Donna, MIX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, GEP_ Gender Equality Plan Università della Tuscia .
La diciottesima edizione si aprirà giovedì 20 aprile alle ore 21.00con una serata di Stand Up Comedy, durante la quale si esibiranno varie artiste emergenti. All’inaugurazione di venerdì 21 aprile alle ore 20.00sarà presente Ema Stokholma con esperte di cinema, registe, attrici e musiciste, tra cui Cinzia TH Torrini, Federica Fabbiani, Tiziana Triana, Chiara Civello, Maria Francesca Agresta, Nicoletta Conti; Giuliana Misserville, Susy Laude, Francesca Valtorta, Carmen Pignataro, Anna Ammirati, Eugenia Costantini, Angelica Giusto, che proclameranno i titoli vincitori nella cerimonia di chiusura del festival domenica 23.
Per assistere a tutte le proiezioni e ai dibattiti in programma basterà sottoscrivere la tessera dell’ Associazione Visibilia Aps.