Al regista Andrzej Wajda, recentemente scomparso, sarà reso omaggio nella serata inaugurale di CiakPolska il Festival del cinema polacco che si svolgerà dall’11 al 15 novembre alla Casa del Cinema e all’ Istituto Polacco di Roma, con ingresso gratuito. 14 film, tra lungometraggi in concorso, cortometraggi e i classici dei grandi maestri del cinema polacco. Si comincia l’11 novembre alle 17.30 alla Casa del Cinema con la proiezione di Un’unica scena / Cenere e diamanti, intervista a Wajda del 2013 di Michał Chacinski che intratterrà il pubblico col critico Federico Pontiggia sull’eredità che il regista ha lasciato.
Tra i film in programma sulle tendenze della cinematografia polacca degli ultimi due anni, Il Ragno rosso (Czerwony Pająk) di Marcin Koszałka, Corpi (Body Ciało) di Małgorzata Szumowska, The Here After (Intruz) di Magnus von Horn, Il Canto della tovaglia (Śpiewający Obrusik) di Mariusz Grzegorzek. Sabato alle 18.30 incontro/aperitivo con Mariusz Grzegorzek, regista e rettore della celebre Scuola Nazionale di Cinema, Teatro e Televisione di Łódz condotto da Federico Pontiggia. Alle 20 proiezione di Queste mie figlie (Moje Córki Krowy) di Kinga Debska che al termine del film risponderà alle domande del pubblico.
Domenica 13 in programma il film di animazione La Montagna magica (Czarodziejska Góra) di Anca Damian, Baby Bump di Kuba Czekaj con l’introduzione del critico Chacinski. E ancora Demon di Marcin Wrona, Cosmo (Kosmos) e un omaggio a Andrzej Zuławski anche lui scomparso quest’anno.
Tra i momenti salienti di questa edizione il Focus Quo Vadis? con una mostra, proiezioni e un convegno che metteranno a fuoco la fortuna dell’omonimo romanzo di Henryk Sienkiewicz del 1896 da domenica 13 a martedì 15 novembre presso l’Istituto di Cultura Polacco.
Il programma completo su: www.istitutopolacco.it