Corsi innovativi per la formazione di giovani attori. Li propone Claudia Gerini che fino a metà ottobre presenzierà ai colloqui selettivi per Acting Academy, una nuova scuola di recitazione da lei fondata con Rossana Ferrara, che aprirà ufficialmente il prossimo novembre a Roma al Teatro Douze, in via del cipresso 12, nel cuore di Trastevere.
“In questi ultimi anni in molti mi hanno chiesto consigli riguardo alla mia professione e a un luogo dove studiare recitazione – spiega Claudia -. Con l’amica e attrice Rossana Ferrara è nata quindi l’idea di creare una scuola diversa da quelle tradizionali che oltre alle classiche materie, come analisi del testo o improvvisazione, propone corsi di acting in english, come prendere la luce migliore sul set e la preparazione di self auditions, oggi molto richiesti”.
La formazione si articola in due anni di frequenza, con lezioni 2 volte alla settimana. Oltre all’aspetto teorico, viene data particolare importanza all’aspetto pratico, con l’opportunità per gli allievi di essere presenti su set cinematografici e televisivi nazionali.
Oltre alla recitazione cinematografica e televisiva, infatti, si studierà canto, dizione, come recitare in inglese senza conoscere la lingua, come preparare autonomamente un provino su parte e il training olistico attoriale, tecnica innovativa che aiuta l’artista a gestire le proprie paure, ansie e pensieri limitanti che ostacolano il risultato di un provino o di una performance artistica, trasformandole in sicurezza interiore e creatività. Durante l’anno sono previsti, inoltre, stage gratuiti con registi, attori, casting director e produttori. La scuola si rivolge anche ad artisti già formati che decidono di perfezionarsi con stage e workshop tenuti da professionisti del settore.
L’attrice romana sarà nel cast del nuovo talent di Fox Life Dance Dance Dance, contest sulla danza ideato da John De Mol. Sarà inoltre nel cast del film John Wick 2 con Keanu Reeves e protagonista del nuovo film dei Manetti Bros Nun è Napoli, in uscita a Marzo. Dal 10 dicembre sarà anche in teatro con Storie di Claudia, spettacolo ispirato alle grandi protagoniste della scena del Novecento.