Casa del cinema tutta al femminile per la XVII edizione del Premio Afrodite. Sul palco, a ricevere la statuetta etrusca che riproduce L’ombra della sera conservata nel Museo di San Giminiano, Paola Cortellesi premiata come miglior attrice; Mara Venier come miglior conduttrice televisiva e “Signora della domenica”, Nunzia de Stefano come miglior opera prima per il film Nevia, Michela Andreozzi per la commedia “Brave Ragazze”.
Miglior attrice non protagonista è stata giudicata Pilar Fogliati, miglior attrice giovane Benedetta Porcaroli, miglior attrice straniera Catrinel Marlon per “La Gomera”. Si è aggiudicata la statuetta per la miglior regia televisiva Cinzia TH Torrini per l’ottima fiction Pezzi Unici mentre il premio per l’innovazione nella comunicazione è andato a Chiara Minetti per Freeda. Andrea De Logu ha vinto il premio speciale per il suo libro Dove finiscono le parole, il premio speciale teatro a Luana Rondinelli per “Taddrarite”, la Targa Afrodite a Sara Faillaci del settimanale “F” .
L’unicità di questo premio al femminile emoziona e coinvolge proprio perché la professionalità al femminile è sempre subordinata a premi destinati prevalentemente ad uomini ed è quindi un invito agli uomini dell’audiovisivo di coinvolgere sempre più donne in gamba nei loro progetti.
Oltre al cast delle premiate, presenti alla serata Margherita Tiesi, Lucrezia Massari, Claudia Vismara, Daniela Sala, Anna Manuelli (cast femminile di Pezzi Unici) Bianca Nappi, Eliana Miglio, il produttore di Pezzi Unici Benedetto Habib, Francesco Montanari, Max Vado, Paolo Conticini, Riccardo Rossi, Maria Consiglio Visco di Marigliano.