Il British Museum di Londra con il più famoso pittore giapponese di tutti i tempi, il Prado di Madrid con i sogni, gli incubi e gli animali esotici di Bosch, la Venezia di Canaletto, le pennellate di Van Gogh e l’arte eclettica di Julian Schnabel arrivano nelle sale dal prossimo autunno con Nexo Digital. La tecnologia del cinema digitale farà vivere su grande schermo tutta la ricchezza delle mostre, degli artisti e dei musei più importanti del mondo.
Si partirà il 25, 26 e 27 settembre dalla mostra del British Museum di Londra dedicata a Hokusai, l’artista che ha rivoluzionato l’arte occidentale folgorando gli impressionisti e lo stesso Van Gogh. Un’indagine, con riprese in 8K, sul più grande artista giapponese di tutti i tempi, autore di capolavori assoluti come la Grande Onda, xilografia dedicata alle Vedute del monte Fuji.
Il viaggio prosegue il 16, 17, 18 ottobre in Europa con il primo lungometraggio interamente dipinto su tela , realizzato elaborando le tele dipinte da un team di 40 artisti, create nello stile di Vincent van Gogh(1853-1890). Il film racconta, attraverso 120 quadri e 800 documenti epistolari, la vita dell’artista olandese fino alla morte misteriosa, avvenuta a soli 37 anni e archiviata come caso di suicidio.
Il 7 e 8 novembre Bosch. Il giardino dei sogni condurrà tra le sale del Museo del Prado per un’indagine straordinaria sulle visioni surreali e strazianti del genio del rinascimento olandese e sul suo capolavoro: il Giardino delle Delizie. Il documentario proporrà le musiche di Elvis Costello e Lana Del Rey e gli interventi di Ludovico Einaudi, Orhan Pamuk, Salman Rushdie, Cees Nooteboom sui significati del dipinto di Bosch (1453-1516) spostando il dibattito nell’era moderna.
Il 27, 28 e 29 novembre sarà la volta di Canaletto a Venezia, attraverso le opere conservate al Windsor Castle e a Buckingham Palace e grazie a uno splendido tour cinematografico attraverso la laguna. Grazie ai commenti e agli approfondimenti dei curatori del Royal Collection, il film spiegherà anche come le opere di Canaletto siano giunte da Venezia sino alle collezioni reali inglesi. L’ultimo appuntamento della stagione sarà con l’arte contemporanea di Julian Schnabel, il 12 e 13 dicembre per scoprire la vita e le opere di uno dei più grandi artisti e registi della sua generazione, in un mix di video privati, aneddoti familiari e testimonianze degli amici (Jeff Koons, Al Pacino, Bono, Willem Dafoe…), firmati dal regista Pappi Corsicato.