È considerato l’unico vero erede di Hayao Miyazaki e quest’anno festeggia i suoi 50 anni. Per omaggiare Makoto Shinkai e la sua arte, Nexo Digital e Dynit organizzano due serate-maratona con la proiezione di due suoi capolavori: Your Name e Il Giardino delle Parole. L’appuntamento è fissato per il 23 maggio (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e per il 24 maggio (proiezioni in versione doppiata in italiano).
Come i fan più attenti sanno bene, il legame tra i due titoli è sottile ma chiaro: in Your Name. appare un ristorante che si chiama proprio Il Giardino delle Parole e la protagonista femminile frequenta la scuola in cui insegna la protagonista de Il Giardino delle Parole.
I due film si interrogano anche sulle relazioni umane e la loro complessità. Il Giardino delle Parole racconta la storia di Takao, un giovane studente che sogna di diventare un disegnatore di scarpe. Un giorno Takao decide di saltare scuola per andare a disegnare in un delizioso e appartato giardino pubblico. Non immagina che questa decisione cambierà del tutto la sua vita grazie all’incontro con la misteriosa Yukino. Più grande di lui ma non certo più saggia. Nonostante la differenza d’età, il rapporto tra i due si sviluppa pian piano grazie ai continui incontri in quello stesso giardino ad ogni giornata di pioggia.
InYour name Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell’arte o dell’architettura. Quale sarà il segreto che si cela dietro certi loro strani sogni incrociati?
In tutte le librerie fumetterie e nei negozi online sono disponibili i romanzi de Il Giardino delle Parole così come il manga e il romanzo di Your Name., nell’edizione di J-POP Manga. I lettori troveranno uno coupon sconto per il film su Direct rivista della casa editrice: http://catalogodirect.com/