La comicità è senza passaporto, è universale. Ne sono convinti i milanesi Ale e Franz per nulla turbati di dover esordite martedì 13 su Rai 2 subito dopo lo show del romanissimo Enrico Brignano. “Quando ridi non noti le differenze regionali, e va bene per il pubblico di ogni età”, sostengono nel presentare online Fuori Tema il loro nuovo programma d’autore in otto puntate in seconda serata che, in un’ora circa, intreccia modalità e linguaggi diversi dal solito, nuove invenzioni comiche e classici cult.
La seconda rete punta a risollevare gli ascolti rinforzando dunque il palinsesto all’insegna della leggerezza intelligente, per tirare un po’ su il morale degli italiani con un sorriso. E punta sui due attor comici cinquantenni che festeggiano le nozze d’argento del loro sodalizio professionale con questo esperimento che, spiegano, segna la loro maturità artistica.
Ale e Franz abbandonano la vetusta panchina per calarsi in ruoli e personaggi sempre diversi, trasformandosi nelle annunciatrici tv Alessandra e Franca, nei due padri stralunati che assistono dalla tribunetta alla partita di calcio dei loro figli, in improbabili poliziotti, in cani parlanti, indossando i panni di personaggi celebri della storia e della letteratura, come Romeo e Giulietta o, per le interviste impossibili di Marco Bonadei all’interno del format “Good Night Show”, in quelli di Dante e Virgilio e persino di Gesù di Nazareth e Giuda Iscariota, o degli imperdibili protagonisti del format “La vita in differita”, ossia “lo show che spaventa le masse”. Un caleidoscopio di momenti di spettacolo “fuori tema”, diversi tra loro, a volte spiazzanti a volte riflessivi, legati dalla loro peculiare comicità dai tratti surreali e poetici nonché dalle creative scelte registiche di Elia Castangia.
La location è il Teatro la Cucina, all’interno dell’ex refettorio dell’Ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano, nel quale “oseranno” un nuovo mix di musica live, teatro, fiction, gags, jam session. E ospiti come Michele Bravi, Anastasio, Simone Cristicchi, Frankie hi-nrg mc, Peppe Servillo, Samuel, Davide Van De Sfroos, Francesco Tricarico, che a loro volta si mettono in gioco sul territorio per loro nuovo della comicità.
“Non si può ridere di tutto, per rispetto verso il pubblico – assicurano -, ma noi ridiamo su noi stessi, osando calcare la mano sulla tv del dolore, nei toni e nel linguaggio – spiegano -, inventando interviste impossibili, ispirandoci al mondo dei britannici Monty Python. Il primo ospite sarà Michele Bravi, si parlerà dell’amore in senso shakespeariano, i temi che affronteremo successivamente saranno, tra gli altri, la libertà, la tenerezza, la disabilità. Con Tricarico, che suonerà il flauto traverso anche nella sigla, partiremo parlando dei suoi dipinti”.
In attesa di vederli alla prova anche nel film corale di Gabriele Salvatores The Comedians , che hanno girato chiusi in un’aula per sette settimane e dove promettono che se vedranno delle belle, non mancheranno di continuare a proporre i loro siparietti nel programma domenicale di Fabio Fazio.