Week end di primavera alla scoperta di Cinecittà Segreta con visite speciali guidate fino al primo maggio a luoghi finora non accessibili al pubblico. Gli storici studi di via Tuscolana, oltre alle visite guidate agli spettacolari set e alle mostre sulla storia del mondo di celluloide, aprono ora le porte ai luoghi dove prendono vita le suggestive scenografie che riproducono come veri i luoghi dove si girano film e fiction, come la Falegnameria, l’Attrezzeria scenica, il Cinegarden.
Si svelano anche i segreti racchiusi nella storica Palazzina Presidenziale, la prima a essere costruita nel 1937 su progetto dell’architetto Gino Peressutti, ancora allestita con arredi dell’ epoca, con al muro i bozzetti originali degli scenografi Burchiellaro, Ricceri, Dentici e Frigeri, con gli inventari, gli albi storici e lo stupefacente diario che racchiude firme e commenti originali di star come Anna Magnani, Jean Renoir, Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, John Ford, Alida Valli, Cesare Zavattini, entusiasti dopo aver lavorato in questa speciale fabbrica dei sogni.
Entrando nell’immenso capannone della falegnameria, si resta letteralmente a bocca aperta di fronte ai miracoli creati dalle eccellenti maestranze, apprezzate in tutto il mondo, che danno vita a veri e propri capolavori con materiali poveri che imitano alla perfezione i legni e i marmi più pregiati, utilizzati tra l’altro per ricreare gli ambienti per il remake del kolossal Ben Hur e per la fiction In nome della rosa. Macchinari all’avanguardia permettono di accorciare notevolmente i tempi di realizzazione e, come ci hanno mostrato, riprodurre in pochi istanti anche la copia di un bozzetto di Fellini con tanto di autografo.
Stupefacente è anche scoprire i segreti delle creazioni dei giardinieri del Cinegarden, che mescolano elementi vivi e artificiali per “costruire” giganteschi ulivi e palme dal tronco in resina e fronde autentiche. Una marea di suppellettili, statue, arredi della Roma imperiali e dell’antico Egitto fanno bella mostra in una delle tante attrezzerie, pronti per essere riutilizzati su nuovi set.
I visitatori che acquisteranno il biglietto di Cinecittà si Mostra avranno l’opportunità di visitare i grandi set, le grandi mostre permanenti (Perché Cinecittà, Girando a Cinecittà e Backstage. Un percorso didattico per Cinecittà e quella temporanea Cinecittà – Fatti e personaggi tra il cinema e la cronaca realizzata in occasione degli 80 anni di Cinecittà). Il 25 aprile e il 1° maggio ci sono le Visite Speciali in Famiglia, con inclusi nel biglietto della mostra tour e laboratori speciali per grandi e piccini.
Informazioni su www.cinecittasimostra.it