Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine sono solo alcuni degli ospiti del Lucca Film Festival, che torna dal 21 al 29 settembre con la direzione artistica di Nicola Borrelli. Accanto a Chiara Mastroianni, madrina del festival anche Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi, Massimo Gaudioso, Federico Cesari, Francesco Costabile, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi, Carolina Crescentini. In programma 50 opere in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra cui 12 lungometraggi, 12 cortometraggi, 10 corti a tema ambientale, 10 opere prime italiane, al Cinema Astra e all’Auditorium Banca del Monte. Per il concorso internazionale, curato da Stefano Giorgi e Mattia Fiorino, 12 lungometraggi in anteprima italiana per esplorare temi universalmente importanti e indagare culture cinematografiche da ogni parte del mondo, proponendo una panoramica delle opere più interessanti del cinema mondiale.
Chiara Mastroianni inaugurerà il Lucca Film Festival con un omaggio al padre Marcello, il pomeriggio del 21 settembre a Palazzo Pfanner con la mostra Marcello l’antidivo di successo, aperta al pubblico fino al 27 ottobre con manifesti originali, locandine, fotobuste e bozzetti del corredo pubblicitario dell’epoca dell’uscita dei film e colonne sonore originali in vinile, corredate di copertine originali anch’esse, spesso disegnate, insieme a libri e spartiti musicali.
Sarà invece l’attrice Carolina Crescentini (che ha da poco terminato le riprese della nuova serie Mrs Playmen diretta da Riccardo Donna) a presiedere la giuria della seconda edizione di LFF for Future, il concorso a cura di Leonardo Galeassi. Salvaguardia del futuro dal punto di vista ambientale e sociale è il tema cardine dell’edizione di quest’anno che conta ben dieci cortometraggi di giovani registi e filmmaker internazionali. Dieci corti, di cui 8 in anteprima italiana e 1 in anteprima europea che declinano il tema della sostenibilità in maniera ricca ed eterogenea.
Un concorso è riservato alle opere prime di nazionalità italiana in formato cortometraggio curato dalla direttrice artistica Cristina Puccinelli che terrà un corso di sceneggiatura per aiutare giovani aspiranti autori ad affinare l’arte della scrittura cinematografica.
Sabato 28 settembre torna Lucca Effetto Cinema, l’evento open-air che trasformerà il centro storico in un palcoscenico a cielo aperto. Organizzato con il Comune di Lucca e la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, vedrà la partecipazione di 40 esercizi pubblici e 20 compagnie teatrali e di danza. Le performance, ispirate a celebri film, si alterneranno nelle aree tematiche della città. Novità di quest’anno è l’Estemporanea di Pittura dove artisti interpreteranno scene iconiche del cinema.