“Penso alla manifestazione non alla competizione, è la celebrazione della musica”. Lo dice convinta un’ emozionata Angelina Mango, in una breve pausa delle prove dello spettacolo che la vedrà protagonista per l’Italia dell’ Eurovision Song Contest che si terrà quest’anno all’Arena di Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio. All’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, in rappresentanza di 37 nazioni si esibiranno ventisette cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), sette duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e tre gruppi (due misti e uno maschile). Le due semifinali del 7 e 9 maggio andranno in onda su Rai 2, a partire dalle 21 precedute da due anteprime alle 20.15 alle 20.30, su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. La finale dell’11 maggio alle 20,40 su Rai 1. Le tre serate saranno presentate da Mara Maionchi e Gabriele Corsi. Lo spettacolo internazionale sarà presentato da Petra Mede e dall’attrice Malin Åkerman. Quest’anno i rappresentanti di Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Svezia, si esibiranno dal vivo anche durante le semifinali.
Ad aprire le danze il 7 maggio sarà la giovanissima Silia Kapsis, in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora; il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è tra i concorrenti più attesi, si esibirà in posizione numero 7. Chiuderà Tali, che riporta il Lussemburgo in concorso dopo 30 anni. Giovedì 9 maggio sarà la maltese Sarah Bonnici a esibirsi per prima. Angelina Mango presenterà “La noia” per quartultima. Lo svizzero Nemo si esibirà in posizione numero 5. A chiudere la gara, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con “Europapa” la canzone più ascoltata nei servizi di streaming. Ci saranno per San Marino gli spagnoli Megara.
Prima di approdare a Malmö, Angelina ha partecipato con successo ai principali “Pre-party” a Madrid, Barcellona, Londra, Amsterdam e a una prima serata sul primo canale della televisione croata HRT. Con 8 dischi di Platino, due dischi d’oro e oltre 370 milioni di stream audio e video, “La noia” è ora anche in versione spagnola, in collaborazione con il cantautore Álvaro de Luna. Questa estate, la cantautrice sarà ospite nei principali festival d’Italia e d’Europa. L’ultima solista femminile a presentare all’Eurovision la canzone vincitrice del festival di Sanremo era stata Gigliola Cinquetti, che sessant’anni fa, a Copenaghen 1964, portò l’Italia con «Non ho l’età» al primo successo europeo. L’Italia ha vinto altre due volte: con Toto Cutugno a Zagabria 1990 e con i Måneskin a Rotterdam 2021.
Giovedì 9 maggio per la seconda semifinale e sabato 11 maggio, per la serata finale, il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online ma non potrà votare per la canzone dell’Italia. Le tre serate saranno sottotitolate e audiodescritte e nella finale le 26 canzoni in gara saranno interpretate attraverso la Lingua dei Segni, italiana e internazionale, su un canale dedicato di Rai Play e le clip delle canzoni saranno disponibili subito dopo le esibizioni dei cantanti.
I canali social racconteranno l’evento seguendo le prove, la cerimonia di apertura e il backstage. Gli hashtag ufficiali del programma sono come sempre #eurovision e, solo per il pubblico italiano, #ESCita.Gli inviati di RaiNews.it in Svezia racconteranno con articoli e video le curiosità, i dietro le quinte e gli incontri dell’Eurovision Song Contest sul sito, sui social e su RaiNews24. Nella pagina speciale, gli articoli, i profili degli artisti in finale, con i video delle canzoni e i testi tradotti in italiano, la storia e le curiosità della kermesse. Tre puntate dedicate di “Cloud – Idee e parole in rete”, il primo format transmediale della Rai, con il quale verrà inaugurato il canale YouTube di RaiNews.it viene declinato anche sul web, sui canali social, sulla tv con un “best of” su RaiNews24 e sul canale podcast RaiPlay Sound. Ampio spazio anche sui profili social di RaiNews.it: canali Instagram, X, Facebook, Threads e il canale Tik Tok.