Partiranno a settembre i primi corsi di Fondazione Anica Academy, la scuola di formazione di base e di alta specializzazione nell’audiovisivo. Una fondazione senza scopo di lucro creata da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, ViacomCBS e Vision Distribution, raccolti intorno all’obiettivo di formare figure altamente specializzate e di valorizzare i talenti, per rispondere alla crescente richiesta del mercato di profili di elevata competenza. La scuola si rivolge sia ai professionisti, che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. Si propone quindi con progetti di formazione di base e con corsi di alta specializzazione.
La scuola offre l’esperienza sul campo (learning bydoing) come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione a diversità, all’inclusione, all’integrazione delle competenze come chiave di accesso a un’industria fondata sul capitale umano e potenziata dalla tecnologia, tra le più competitive nel mercato del lavoro mondiale. In questo modo l’Academy si propone di portare un contributo al processo di innovazione e sviluppo che il nostro Paese ha avviato.
Anica Academy nasce con una forte vocazione internazionale, con l’obiettivo di posizionare l’Italia nel quadro della formazione d’eccellenza sull’audiovisivo e di confermare il ruolo di capofila nella produzione dell’audiovisivo che le viene riconosciuto a livello globale.
La scuola vedrà il coinvolgimento di docenti selezionati fra le figure di maggior rilievo del panorama italiano e una forte partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo. I corsi si terranno in lingua italiana e inglese.
Si parte il 23 settembre con un workshop di alta formazione professionale della durata di 2 mesi, dedicato alla sceneggiatura per la serialità e destinato ai giovani professionisti già in attività. Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno a metà luglio
A ottobre prenderà il via il corso di formazione della durata di 8 mesi per giovani diplomati dai 18 ai 24anni compiuti e aperto a talenti di ogni estrazione socio-economica, sostenuti dall’impegno dei fondatori. Il corso offrirà una panoramica completa del ciclo produttivo dell’audiovisivo, dallo sviluppo alla scrittura, dalla produzione alla post-produzione, alla distribuzione, ai diritti e al marketing. Con la guida di docenti, imprenditori, manager e professionisti italiani e internazionali, ogni studente approfondirà le caratteristiche e complessità di ogni fase del processo di creazione e realizzazione. Il corso si concluderà con un progetto individuale o di team e con una internship coerente con l’area di attività di maggiore interesse in un’azienda parte del del network dell’Academy. Le iscrizioni saranno aperte entro la metà di giugno.
A gennaio 2022 inizierà Script in progress-Sviluppare e proporre idee originali per il cinema. Un workshop della durata di 3 mesi, dedicato alla scrittura per il cinema e indirizzato a giovani sceneggiatori che vogliono acquisire e affinare gli strumenti tecnici e comunicativi per sviluppare un concept e portarlo fino al pitch ai produttori.