Sono tanti gli animali selvatici che popolano le aree urbane. GoWild – Animali in città in onda su Rai Gulp dal 24 novembre, tutti i giorni (escluso il martedì) alle ore 16.30 porta i ragazzi alla scoperta di queste affascinanti creature. Osservando con attenzione e mettendosi in ascolto, piccoli concittadini forniti di pelo, zampe, piume e ali faranno la loro comparsa.
Il programma ideato, scritto e condotto dalla giornalista Jenny Pacini è una sorta di viaggio nella natura urbana per sensibilizzare i ragazzi a conoscere, rispettare e tutelare la fauna che fa incursioni nelle città. Ricci, volpi, gabbiani, tartarughe, pipistrelli, cinghiali, animali esotici abbandonati, lupi, orsi, api e specie alloctone sono solo alcuni degli amici animali protagonisti delle 20 puntate della durata di 10 minuti ciascuna. Gli episodi sono caratterizzati da un approccio documentaristico e al contempo immersivo ed emozionale.
A biologi, veterinari, etologi, zoologi, ornitologi, erpetologi, ecologisti e naturalisti spetta il compito di presentare l’animale di turno, rispondendo alle domande del giovane pubblico, sempre presente in puntata, a commento di avventurose wild experience. Queste si svolgono tra centri di recupero fauna selvatica, musei viventi, sessioni di citizen science, birdwhatching e safari urbani, dove i ragazzi avranno modo di conoscere da vicino le specie animali che li circondano.
Un programma girato in tutta Italia, che ha coinvolto tante importanti realtà tra cui la Lipu di Roma, la LAV, la Federazione Apicoltori Italiani (FAI), la Fondazione Bioparco di Roma, il Crase (Centro Recupero Animali Selvatici) di Semproniano (GR), la Scuola Italiana Cani Salvataggio, il Cetacean Sanctuary Research – Tethys, il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, l’Aps “Tutela pipistrelli”, la Colonia Felina di Torre Argentina.