Trentuno anni ma non li dimostra. Rai2 punta per la nuova stagione mattutina su un solido cavallo vincente come I Fatti Vostri, il più longevo programma quotidiano di Michele Guardì e Giovanna Flora che da decenni miete ascolti la mattina su Rai2 e torna da lunedì13 settembre sotto il segno del, si fa per dire, rinnovamento. Alla guida la new entry Anna Falchi affiancata dal collaudato Salvo Sottile che riceve il testimone dall’inossidabile Magalli, traslocato su nuovi format. Non mancheranno la cultura spiegata in modo semplice alle casalinghe e ai ragazzi dal professor Umberto Broccoli, le divertenti imitazioni di Emanuela Aureli, le previsioni stellari dell’astrologo Paolo Fox, le previsioni meteo del colonnello Morico e l’orchestra diretta dal maestro Stefano Palatresi e il ritorno del pubblico in studio.
Per stuzzicare la curiosità del mattiniero pubblico casalingo la rete è pronta anche a mettere mano al portafoglio. Con il nuovo gioco della Fattoria, rompendo speciali porcellini-salvadanaio, i telespettatori da casa si potranno aggiudicare fino a 500 euro in gettoni d’oro e un super premio da 1000 euro.
“Parto come sempre col vento in poppa – annuncia la solare Anna Falchi -, è una bella festa, per me è come fare il servizio militare. Io rappresento il Nord, Salvo il Sud, siamo complementari”. E pure complici, spiegano. Lei non si esibirà ai fornelli, niente cuochi stellati, ma collegamenti con le piazze per far conoscere le loro specialità gastronomiche.
La popolare piazza tornerà dunque a popolarsi di nuovi racconti. Le storie più importanti saranno raccontate dagli stessi protagonisti, arricchite con collegamenti in diretta. E nuove rubriche, come “le lettere al Comitato” che daranno la possibilità ai telespettatori di affacciarsi al famoso balcone per esporre desideri, sogni o bisogni ai quali la piazza cercherà di dare riscontro; “Ci Pensa Patty” l’americana esperta di piccoli e grandi problemi casalinghi quotidiani e di storielle piccanti sui Vip d’Oltreoceano. I padroni di casa Salvo e Anna gestiranno i momenti topici della trasmissione e si avvarranno della simpatia di Emanuela Aureli che darà anche voce ai personaggi più famosi del mondo dello spettacolo. Il Professor Broccoli racconterà i grandi momenti della storia, ma anche teatro, televisione, cinema e il costume del nostro Paese.