Sarà dedicata al premio Oscar Giuseppe Tornatore, la XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, la tradizionale rassegna del Cinema Italiano diretta da Franco Mariotti che si terrà ad Assisi dal 1 al 6 dicembre.
L’edizione 2014, promossa dall’associazione culturaleAmarcord in collaborazione con il Comune di Assisi e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, è intitolata Giuseppe Tornatore. Cinema, passione, sogno e sarà un omaggio alla straordinaria carriera di un autore fra i più apprezzati del panorama cinematografico italiano, vincitore del Premio Oscar con Nuovo Cinema Paradiso.
Il programma di Primo Piano sull’Autore prevede la proiezione, al cinema Metastasio di Assisi, di tutti i film di Tornatore ed la tradizionale tre giorni di studi (il 4, 5 e 6 dicembre) con il regista, che incontrerà gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (4 dicembre) e quelli delle scuole superiori del comprensorio di Assisi (5 dicembre). Il 5 dicembre, Tornatore incontrerà il pubblico al cinema Zenit di Perugia, dopo la proiezione di un suo film. Lo stesso Tornatore sarà il protagonista del convegno del 6 dicembre ad Assisi con storici e critici del cinema e con attori, attrici, produttori e sceneggiatori che hanno collaborato con lui.
Anche quest’anno Primo Piano sull’Autore ospiterà la consueta sezione collaterale Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte, che analizza i nuovi generi del nostro cinema, con proiezioni di film di recente produzione, in contemporanea con l’uscita in sala ma anche vere anteprime sul territorio assisano.
La Rassegna si chiuderà infine la sera di sabato 6 dicembre con la consegna della Targa onorifica di Assisi a Tornatore e con l’assegnazione dei premi della XXIII edizione del Domenico Meccoli – ScriverediCinema, dedicati a quanti si sono distinti, nel 2014, nella scrittura e nella promozione del cinema attraverso i media.