“Barbara D’Urso è un personaggio carismatico”. Lo dice convinta Milly Carlucci che per incuriosire il pubblico l’ha voluta come “ballerina” per la seconda puntata di Ballando con le Stelle, il dance show che torna sabato 28 settembre in prima serata su Rai 1 per altre dodici settimane. “Non cerchiamo la polemica, tutti siamo giudicabili” assicura l’infaticabile conduttrice presentando la diciannovesima edizione nella quale taglierà il 23 novembre il traguardo delle 200 puntate. “Per durare devi essere sorprendente, stimolare la curiosità del pubblico” sostiene, per questo ha scelto una squadra di concorrenti assai variegata, con il giornalista politologo americano Alan Friedman, il comico Francesco Paolantoni, l’attore, regista, imprenditore Luca Barbareschi, I surreali Cugini di Campagna, la brava cantante Nina Zilli, l’ex velina Federica Nargi, lo schermidore Tommaso Marini, l’ex signora Bonolis, Sonia Bruganelli, l’attrice Bianca Guaccero, il beniamino delle soap turche Furkan Palali, l’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini, il conduttore Massimiliano Ossini e Anna Lou Castoldi, figlia primogenita di cotanto papà, ovvero Morgan, e di cotanta mamma, ovvero Asia Argento. C’è dunque da aspettarsi di tutto dal confronto di personalità spesso spinose con la giuria, composta come sempre Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith, l’ispida Selvaggia Lucarelli, Alberto Matano.
La nuova edizione riparte all’insegna dell’inclusività, con atlete paralimpiche e olimpioniche, come le campionesse del volley che il 28 piomberanno in pista appena conclusa la finale di coppa.
I responsabili dell’intrattenimento serale Rai sono allettati dai numeri della passata edizione, che ha registrato oltre 8 milioni di visualizzazioni su Rai Play. Per loro è uno show con tante anime: la passione che diffonde per il ballo, il racconto coinvolgente, le coreografie spettacolari, la musica dal vivo, l’eleganza e la professionalità di Milly e dei maestri, la giuria unica, in tutti i sensi. Ma cosa ha spinto i partecipanti ad accettare l’invito insistente della Carlucci? “Devo solo obbedire, sudare, non pensare alle grane che ho fuori di qui – spiega Barbareschi -, ho ritrovato la voglia di vivere, di intrattenere”. “Ero obeso, con tre-quattro ore di allenamento al giorno ho perso 14 chili” dice Friedman, che avrà qualche difficoltà quando dovrà seguire in contemporanea 2wle elezioni americane. “Non credo raggiungerò i livelli del nuoto – spiega Pellegrini – ma mi sto divertendo, con un po’ di agitazione che dà la giusta carica, è una sfida personale, sono timida, mi sbloccherò”. Ossini si è messo in gioco per festeggiare i venti anni di Rai; “Risparmio analista e dietologo, sono un’imprenditrice, mi pagano invece di essere io a pagare” cazzeggia Bruganelli.
Dal canto suo Milly confida che l’edizione a lei più cara è la prima, quando non c’erano certezze sul gradimento del programma: “Fabrizio Frizzi accettò di partecipare, mi dette fiducia”.