“Bisogna imparare a ‘ballare’ sotto la pioggia delle proprie difficoltà, a vedere il mondo con ‘blanchitudine’”, Lo sostiene convinta Maria Chiara Giannetta che torna a indossare i panni della neo consulente della Polizia genovese per affrontare nuoe sfide ad altro rischio. La “follia” di Blanca, la sua unicità di detective non vedente e la sua estrema vitalità tornano da giovedì 5 ottobre in prima serata su Rai 1 con sei nuovi episodi che faranno conoscere più in profondità il mondo della protagonista e scoprire segreti inaspettati sulla sua famiglia che porteranno non pochi sconvolgimenti nella sua vita e in quella di chi le è vicino.
Prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, con la regia di Jan Maria Michelini (i primi tre episodi) e di Michele Soavi (gli episodi dal 4 al 6), nella seconda serie ritornano la fedele Linneo, suo cane guida, Lucia (Sara Ciocca), il padre Leone (Ugo Dighero) e l’amica Stela (Federica Cacciola), il collega del commissariato Bacigalupo (Enzo Paci) e soprattutto l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno), che farà ingelosire Blanca con una donna che viene dal passato, Sebastiano detto Nanni, (Pierpaolo Spollon), di cui verranno alla luce nuovi lati inediti.
Tra i nuovi personaggi c’è Elena (Michela Cescon) la nuova collaboratrice domestica, che nasconde un pesante segreto; Polibomber, interpretato da Stefano Dionisi; Veronica Alberici (Chiara Baschetti) un’affascinante avvocatessa, brillante e intraprendente, che suscita la gelosia di Blanca, mettendo nei guai Liguori, diviso tra due donne che non potrebbero essere più diverse.
Ogni puntata di “Blanca” racconta un’indagine ambientata tra i luoghi più caratteristici di Genova, che appare in una veste inedita e piena di colori. A legare tutti gli episodi c’è un nuovo intrigante giallo: un misterioso attentatore seriale che semina il panico in città, facendo esplodere bombe. Blanca viene coinvolta in prima persona e in una corsa contro il tempo fa di tutto per proteggere le persone che ha attorno.
“Ritroveremo la colonna sonora conosciuta, ma decisamente rafforzata, brani del tutto inediti, in un mix rinnovato di funk, street, rap e note dal sapore un po’ nostalgico e un po’ contemporaneo. – spiega Michelini, presentando la fiction da Bari durante il Prix Italia -. Nella prima stagione abbiamo conosciuto Blanca e il suo mondo sensoriale che sperimenteremo anche stavolta grazie alla “stanza nera”, che ci permette di vivere le sue percezioni: il suo rapporto con lo spazio, il suono e le emozioni di chi le sta di fronte, che lei è in grado di “vedere” a volte meglio degli altri. Abbiamo conosciuto anche i superpoteri di Blanca e la sua capacità di trasformare una disabilità come quella della cecità non solo in un punto di forza, ma anche in qualcosa che la rende unica e capace di vivere al massimo, con la consapevolezza che la vita è un dono”.