Batman compie 75 anni e li festeggia al ROMICS con il suo attuale disegnatore, la star del fumetto americano Jae Lee, alla Nuova Fiera di Roma dal 3 al 6 aprile. L’edizione primaverile del Festival del Fumetto, dell’animazione e dei games apre i numerosissimi stand alle novità, ai videogiochi, all’editoria, alle chicche per i collezionisti, ai gadget. Tanti gli incontri con gli autori, gli eventi speciali, le sorprese. Nei diversi padiglioni in mostra proprio tutto sul settore, proiezioni per tutti i gusti, incontri con i grandi protagonisti del fumetto e dell’animazione internazionale come Jae Lee, il disegnatore Paolo Barbieri e il regista d’animazione inglese Barry Purves.
Al Movie village saranno presentati i grandi film dell’anno con un focus dedicato all’immaginario di Trono di Spade, ci sarà il Galà del Doppiaggio, dedicato alle voci italiane, l’attesissima gara Cosplay, il Romics junior dedicato ai bambini e ai ragazzi. Tra le novità le selezioni per il Nippon World Karaole Gran Prix, la gara mondiale di karaoke che si tiene in estate in Giappone cui parteciperà anche l’italiano vincitore.
Tra i grandi maestri che si alterneranno sul palco per raccontare la loro carriera artistica e illustrare le tecniche delle loro creazioni anche il maestro della fotografia Naoya Yamaguchi che terrà un workshoop sulla cultura tradizionale giapponese.
Autori del settore affolleranno lo stand ufficiale di Romics con sessioni di disegno in diretta. Non mancheranno conferenze, tavole rotonde sul rapporto con i muovi media, la multimedialità, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy, con lezioni sul fumetto e l’animazione aperte a tutti. In mostra alcune delle tavole più sorprendenti di Jae Lee, le suggestive copertine e i libri illustrati da Paolo Barbieri, gli scatti sul set e sulla preparazione dei pupazzi di Barry Purves, le foto più suggestive di Yamaguchi, la tavola a fumetti ispirata a una nota canzone realizzata dalle matite di Eleuteri Serpieri, Ruggiero, Palumbo, Rinaldi, Passepartout, Salfo, Silver, Mazzotta, Vianello, Nespolino, Talarico, Dossi raccordati dal fumetto di Vanessa Cardinali e Manuel Pace.
Nell’ampia l’area entertainment con i vidogiochi più amati, tornei, giochi di ruolo, non mancheranno Magic The Gathering, Krosmaster e Yu-Gi-Oh!.