Dalla prossima domenica fino al 2 settembre all’Isola Tiberina di Roma
Programma d’eccezione questa estate nella celebre kermesse capitolina. Registi internazionali e il cinema giapponese saranno i protagonisti dall’8 luglio della 18ma edizione del Festival L’Isola del Cinema organizzato da Giorgio Ginori che si concluderà il 2 settembre.
Il brasiliano Walter Salles (Orso d’oro a Berlino per Central do Brasil), l’americano-brasiliano Jonathan Nossiter (Gran premio Sundance per Sunday), l’americano-israeliano Oren Moverman (Orso d’argento a Berlino e due nomination al Oscar per The Messenger), il Brasiliano-francese Karim Ainouz, giovane regista brasiliano pluripremiato e l’argentino-francese Santiago Amigorena si altreneranno sul palco dell’Arena per presentare le loro opere, alla presenza di registi italiani come Ettore Scola, Matteo Garrone, Gianfranco Pannone, Daniele Vicari.
Il newyorkese Moverman aprirà gli incontri domenica 8 luglio alle 21,30 presentando (insieme al regista americano- brasiliano Jonathan Nossiter) in anteprima per l’Italia il suo film Rampart, un noir interpretato da Harrelson, Ice Cube, Sigourney Weaver e Steve Buscemi.
Il programma proseguirà il 27 luglio con Another Silence (2011) di Santiago Amigorena; sabato 28 con Emplois du temps (2001) di Laurent Cantet (con dibattito tra Cantet, Salles, Nossiter, Amigorena e Ainouz prima della proiezione); domenica 29 con Sunday (1997) Jonathan Nossiter (dibattito tra registi italiani e gli invitati prima dal film); lunedì 30 con Madame Sata (2002) Karim Ainouz; martedì 31 con I diari della motocicletta (2004) di Walter Salles e dibattito con il regista Ettore Scola. Il 31 mattina ci sarà una master class presso l’Ambasciata Brasiliana con Walter Salles e Karim Ainouz. Il 1 Agosto in Arena è previsto un dibattito tra Salles, Nossiter, Ainouz.
Altro grande appuntamento all’Isola Tiberina è il 9 e il 10 luglio con l’Estate Giapponese 2012, che proseguirà fino al 13 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un festival che si propone di rafforzare la comprensione reciproca offrendo al pubblico italiano uno spaccato dinamico di vita e cultura giapponese, dal cinema alla musica, dalla gastronomia alle arti marziali. Nelle due serate verranno proiettate in Arena due pellicole inedite: Thermae Romae, una commedia brillante con protagonista un progettista di terme dell’antica Roma che sale sulla macchina del tempo e piomba nella cultura contemporanea giapponese e Confessions, un thriller ambientato nell’ambiente scolastico nipponico.
Da diversi anni l’Isola del Cinema porta avanti un progetto dedicato a “Un’Isola del Giappone”, con l’obiettivo di trasformare per alcuni giorni l’Isola dove anticamente è nata Roma, in un’ideale Isola del Giappone, per accogliere e valorizzare questa antichissima cultura, questo straordinario paese e il suo popolo. Lunedì 9 luglio alle 20.00 in Arena dove si terrà una cerimonia di benvenuto da parte dell’Ambasciatore del Giappone in Italia, Masaharu Kohno, del Direttore Artistico de L’Isola del Cinema, Giorgio Ginori, del Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Fumio Matsunaga, e del Presidente della Fondazione Italia Giappone, Ambasciatore Umberto Vattani. Alle 20.30 performance musicale del duo Tsugukaji Koto seguito da una degustazione di cibi giapponesi e di sake e da esercitazioni di arti marziali. Dall’11 al 13 il programma proseguirà all’Auditorium per immergersi nell’incanto degli strumenti musicali tradizionali giapponesi.