Un marchio di qualità per i Festival artistici e culturali italiani. A selezionarli è EFFE Label, l’iniziativa sviluppata dall’ European Festivals Association, sostenuta e finanziata dall’Unione Europea, che ne consente l’inserimento nel circuito dei festival artistici europei, spronando artisti, direttori, manager pubblici a promuovere eccellenze e innovazione. Italiafestival è l’Hub italiano che ha il compito di introdurre nel mondo Effe le migliori realtà festivaliere.
A presentare il progetto a Roma il Presidente dell’ AGIS Carlo Fontana, il presidente di Italiafestival Francesco Maria Perrotta, Naima Delaere manager di Efa Communication, il direttore del Santarcangelo Festival Roberto Naccari.
L’Europa è costellata da un’ampia varietà di rassegne. Negli ultimi dieci anni queste manifestazioni sono diventate importanti poli di attrazione per l’arte e la cultura del nostro continente, con un impatto significativo sullo sviluppo sociale, economico, educativo e turistico. Il Bollino di Qualità Effe ne premia l’impegno artistico, la capacità di coinvolgere le comunità locali e la vocazione europea, inserendole in una guida internazionale dei festival, un valido strumento di informazione e promozione di ogni loro singola attività, che farà scoprire questo mondo di eccellenze a cittadini, politici, turisti. Una giuria internazionale provvederà a premiare i festival caratterizzati da una programmazione con un forte taglio europeo, incoraggiandoli a diffondere una positiva immagine del nostro continente e dei suoi valori.
EFFE è in sostanza un nuovo network , un punto d’incontro per hub, reti della cultura e festival, per far espandere i contatti tra artisti, organizzatori, rappresentanti di aziende e policy makers, far scoprire nuovi progetti, tendenze e talenti, creare nuove opportunità di collaborazione attraverso eventi speciali e tavole rotonde.