“Nonostante tutte le avversità degli ultimi 5 anni, abbiamo fatto della precarietà un punto di forza”. Lo afferma soddisfatto Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio di Roma presentando la nuova, ricca stagione in cui, oltre a far spazio alla prosa, sarà avviato anche un progetto internazionale sulla danza e una nuova scuola professionale di musical.
Inaugura la stagione la nuova versione della “regina” della commedia musicale italiana Aggiungi Un Posto a Tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Iaia Fiastri e musicata da Armando Trovajoli. A metà dicembre, per i più piccoli, arriva Madagascar, diretto da Matteo Gastaldo, basato sull’omonimo film e a Natale, l’atteso ritorno di Lorella Cuccarini in La Regina di Ghiaccio, scritto e diretto da Maurizio Colombi, con 20 attori cantanti e ballerini e importanti novità, che poi andrà in tour in tutta Italia.
Nella sezione musical 4 novità: dal 6 febbraio Spamalot con Elio,realizzato da uno dei componenti Monty Python, regia di Claudio Insegno. Dal 20 febbraio Hairspray The Broadway Musical con Giampiero Ingrassia, ad aprile la nuova edizione di Robin Hood Il Musical con Manuel Frattini e Fatima Trotta diretti da Mauro Simone; Elvis The Musical, l’ultima fatica di Maurizio Colombi sul re del rock la sua musica.
Il Brancaccio apre alla prosa, con Performance di Virginia Raffaele e le sue maschere e con l’humor inglese di Che disastro di commedia sui momenti imbarazzanti della vita degli attori. Angela Finocchiaro e Laura Curino saranno le strepitose Calendar Girls, mentre in Due, scritto e diretto da Luca Miniero, Raoul Bova e Chiara Francini affrontano gioie e dolori del rapporto di coppia. E ancora, Neri Marcorè ricorda De Andrè in Quello che non ho, a metà tra il teatro musicale e il teatro civile.
la stagione viene arricchita dalle “incursioni” di Giorgio Montanini, re dello Stand up Comedy, Andrea Pucci e Giuseppe Giacobazzi, dalla rassegna sullo sport ideata da Gabriele Guidi e moderata da Marco Mazzocchi, dal concerto del chitarrista di flamenco Vicente Amigo, dal musica napoletano con Sal Da Vinci diretto da Alessandro Siani e La Divina Commedia Musical con Marco Frisina diretto da Andrea Ortis.
Da non perdere all’attiguo Teatro Brancaccino, la rassegna Spazio del racconto sulla drammaturgia contemporanea e il nuovo festival di teatro, danza e musica allo Spazio Diamante del quartiere Pigneto.