“L’intrattenimento è una delle autostrade su cui passa lo sviluppo dell’Italia”. Ne è convinto Luigi Abete che con un gruppo di imprenditori ha realizzato il parco tematico dedicato al mondo del cinema. Dal 24 luglio aprirà i battenti alle porte di Roma Cinecittà World, sulla via Pontina, uscita Castel Romano, vicino all’omonimo Outlet.
Un progetto megagalattico, per offrire svago di qualità e creare occupazione, disegnato da Dante Ferretti, finanziato finora con 250 milioni di euro da Abete con Aurelio e Luigi De Laurentiis, Andrea e Diego Della Valle e la famiglia Haggiag, con la partecipazione di General Properties.
Aperto 260 giorni l’anno dalle 10 alle 23, cinquecento addetti per garantire sicurezza, accoglienza e cortesia, il parco offre 25 ettari con 27 mila piante secolari, venti attrazioni spettacolari, otto set cinematografici, quattro teatri, laboratori, negozi, bar, ristoranti dov’è bandito il fast food. Ad illustrarne le caratteristiche, con i fondatori anche il presidente di Cinecittà Parchi, Emmanuel Gout e il direttore del parco, Riccardo Capo.
Varcato lo spettacolare portale d’ingresso, che riproduce il tempio del dio Moloch del film Cabiria, i visitatori si troveranno immersi nell’atmosfera retrò della suggestiva Main Street, ispirata alla New York anni ’20, con un Barber Shop dove potranno essere trasformati in vere e proprie comparse, bar, ristoranti, un drugstore, il Five Points dove acquistare articoli in tema con i grandi film, ritirare una foto ricordo della giornata.
Fulcro del parco la piazza Dino De Laurentiis, fondatore degli Studios, con un’area relax ricca di spazi verdi e spettacolari getti d’acqua della fontana lunga 95 metri e larga 13, dove si svolgeranno performances e concerti.
Tra le attrazioni di punta, nel Teatro 1, con una gradinata da 1.300 posti, lo show permanente Enigma, omaggio alla magia del cinema, tra ologrammi, vidomapping 3D, live interaction, laser Sfx. Per i più piccini l’Area fantasy, dove potranno cucinare, impastare, disegnare, stampare e impacchettare le loro opere. Con i genitori potranno poi salire a bordo degli Splashbattle equipaggiati con cannoni sparaacqua che, presa velocità, piomberanno giù dalle alte montagne di cartapesta. I più grandi invece potranno stimolare l’adrenalina lanciandosi dai 60 metri della Drop Tower, tempio del dio Elefante Erawan, oppure salire a bordo dell’astronave Altair, un roller coaster con dieci inversioni a 360° con le celebri evoluzioni del “cobra roll” e del “corkscrew” che si innalzerà fino a 35 metri sfiorando una velocità di 100 km all’ora. Adatto a tutte le età invece il super splash Water Ride, dedicato all’antica Roma, che da un’altezza di 22 metri immergerà i visitatori tra onde immense e emozionanti “camel back”. Non mancherà l’ inquietante viaggio in treno nell’inferno dantesco, tra le anse del fiume Stige, con curve mozzafiato, drop emozionanti e, novità assoluta in Europa, il Free Fall, che trasporterà col fiato sospeso in caduta libera.
Da non perdere la visita al set interattivo di guerra con l’indomito sommergibile Aquila IV e al villaggio western con tanto di risto-saloon Mezzogiorno al Fuoco, allietati dalle musiche immortali create da Ennio Morricone per i film di Sergio Leone.
Vere star per un giorno, i visitatori potranno far parte di un film digitale grazie al green screen; seduti in vetture speciali esplorare lo spazio in 3D; far rombare i motori di macchine avveniristiche e farle sfrecciare senza regole, alla velocità della luce, su una pista di laser.