Il cinema e la musica danno voce alle donne col tumore al seno. Sabato 18 maggio alle ore 18 al Villaggio Race for the Cure allestito al Circo Massimo di Roma, con ingresso libero, si potrà assistere alla proiezione del cortometraggio La Notte Prima. L’incontro nasce nell’ambito della campagna Voltati.Guarda, Ascolta dedicata alle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia attraverso la musica e portare in primo piano i loro sentimenti,le loro emozioni e le loro speranze.
Nel corso degli scorsi anni, la campagna ha raccolto le storie delle donne e le ha fatte conoscere attraverso la scrittura, il cinema, il web, la radio, i canali social, gli eventi organizzati in diverse città d’Italia per ribadire la necessità di garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserimento lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative. A tale scopo nasce Play! Storie che cantano, un contest musicale online aperto ad artisti che potranno partecipare con canzoni ispirate alle storie delle pazienti raccolte nel corso delle campagne 2017 e 2018. Con la partecipazione straordinaria di Noemi, coinvolta in veste di testimonial, coach, performer e giurata.
Fino al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per candidarsi al contest. Artisti affermati o emergenti ispirati a scrivere e interpretare un brano musicale, in linea con il bando e i temi della campagna, potranno candidarsi caricando sul sito www.voltatiguardaascolta.it il brano in formato mp3. Durante due auditioni, una a Roma e una a Milano, gli artisti avranno l’opportunità di far ascoltare i propri brani dal vivo alla giuria di cui faranno parte Noemi, i rappresentanti dei promotori e delle Associazioni partner, e gli addetti ai lavori delle produzioni musicali. La partecipazione all’auditione è facoltativa. La giuria selezionerà 5 brani finalisti. Nel mese di ottobre si terrà un concerto gratuito aperto al pubblico, con la partecipazione di Noemi, dedicato alla presentazione dei 5 brani finalisti e alla proclamazione del vincitore, selezionato da una giuria tecnica e dalle pazienti.
Fino a luglio l’installazione La Folla Immobile, simbolo della campagna, sarà ancora protagonista degli eventi che porteranno le storie delle pazienti a Cagliari, Palermo e Perugia.