L’arguto, divertente, emozionante docu-film I bambini sanno di Walter Veltroni ha aperto la quarta edizione dell’Arena Forlanini, organizzata da Fondazione Cinema per Roma CityFest, guidata da Laura Delli Colli. Fino al 25 agosto, ogni sabato e domenica alle ore 21 (con un terzo appuntamento di giovedì nelle prime tre settimane della manifestazione), l’area dell’ex ospedale romano ospiterà 15 film sui temi della famiglia e della coppia, il rapporto fra genitori e figli, i sogni e le difficoltà dell’infanzia e dell’adolescenza, il confronto fra generazioni. Un programma per tutto il pubblico, a ingresso gratuito, con serate dedicate alla commedia, al dramma, al documentario e all’animazione.
La manifestazione inaugurata giovedì 18 luglio da Veltroni, propone per sabato 20 luglio il film di animazione Gatta Cenerentola che sarà introdotto dal regista Alessandro Rak, e per domenica 21 Una famiglia, con la partecipazione del regista Sebastiano Riso.
Nello splendido parco dell’ex sanatorio, ai lati del grande schermo, un palco attrezzato per la musica dal vivo, un’ampia e confortevole area ristoro dove poter consumare succulenti panini, beveraggi e frutta fresa, i tanto amati biliardini di un tempo per agguerrite minisfide calcistiche.
“Nel programma della nuova edizione della manifestazione che CityFest promuove anche quest’anno all’Arena Forlanini ancora una volta si sorride e ci si emoziona regalando ai romani una rassegna che ha conquistato in quattro anni simpatia e affetto da parte di un pubblico e di un quartiere, Monteverde, che sempre più dimostra di amare il cinema e i suoi protagonisti – ha sottolineato Laura Delli Colli –. Proprio come la Fondazione Cinema per Roma che offre, con quest’edizione, gratuitamente, in quindici film, un caleidoscopio di storie ma soprattutto di variazioni sul tema degli affetti familiari. Saranno commentati anche da molti autori e protagonisti dei titoli in programma, un piccolo omaggio di CityFest ai romani rimasti in città, aspettando la prossima Festa del Cinema in arrivo a ottobre”.
Il cinema italiano sarà rappresentato da Tutto quello che vuoi, introdotto dal regista e sceneggiatore Francesco Bruni, La tenerezza di Gianni Amelio, La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari, Un castello in Italia di Valeria Bruni Tedeschi, La felicità è un sistema complesso di Gianni Zanasi e Mamma o papà? di Riccardo Milani. Ci sarà inoltre spazio per film di affermati cineasti internazionali come Father and Son del regista Kore-eda Hirokazu e Forza maggiore di Ruben Östlund. Saranno poi proiettati La tartaruga rossa, capolavoro del cinema d’animazione del premio Oscar® Michael Dudok de Wit e Il figlio dell’altra di Lorraine Lèvy, profonda riflessione sulle divisioni sociali e politiche generate dal conflitto israelo-palestinese. Completano il programma due film campioni di incassi in Francia, Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse di Hugo Gélin e La famiglia Bélier di Eric Lartigau.