Film a prezzi ridotti per favorire l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche e far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo. L’invito viene da CinemaDays che, per intercettare un’ampia porzione di pubblico che al cinema non va più, dal 12 al 15 ottobre offre biglietti a 3 euro in oltre 2.500 schermi in tutta Italia.
Quest’anno la manifestazione si svolge in ottobre, periodo ricco di uscite di nuove pellicole, ed è concentrata dal lunedì al giovedì. Ma gli addetti ai lavori stanno cercando di rendere stabile questa promozione, convinti che non possa essere un’iniziativa estemporanea ma programmata con continuità.
Una nuova edizione ci sarà in aprile, dall’11 al 14, un altro periodo ricco di film. Intanto alcuni circuiti cinematografici hanno deciso di prolungare subito la durata dell’offerta: The Space Cinema la porterà a due settimane e Uci a tre.
Valerio Mastandrea e Monica Guerritore hanno presentato l’iniziativa, a testimonianza del sostegno degli artisti nei confronti di CinemaDays. Oltre all’industria, infatti, anche il mondo dello spettacolo ha deciso di mobilitarsi realizzando foto, videomessaggi, tweet e altri contributi esclusivi, lanciati dal sito ufficiale www.cinemadays.it. dove si può consultare l’elenco dei cinema aderenti e dei film in sala.
Sempre sul sito si trovano tutte le informazioni sul progetto e sulle iniziative a esso collegate, come i concorsi Vinci un anno di cinema e Corti ma buoni dedicati a tutti gli appassionati, che potranno vincere l’ingresso gratuito al cinema per un anno intero e la partecipazione alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.