È partito da Roma il ciclo di eventi dedicati all’extravergine italiano Cooking show ed Evo Tasting condotti dal Gambero Rosso. Il primo dei 4 eventi che mirano a promuovere la conoscenza del patrimonio olivicolo-oleario italiano di qualità sarà trasmesso integralmente on line da sabato 17 ottobre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/olioe20 e sulla web tv del Gambero Rosso.
È possibile costruire gradualmente attorno all’olio di qualità quell’appeal che il mondo del vino ha da tempo conquistato, per accrescere la curiosità e la conoscenza del consumatore? La campagna “Olio su tavola. I Capolavori dell’extravergine” promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e realizzata dall’ Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – ha proprio quest’obiettivo. Lanciata nel 2019, ha giocato su più fronti: da una serie web interpretata dal giovane chef influencer Lucake, che ha superato su youtube e facebook le 200.000 visualizzazioni, agli eventi e degustazioni guidate sul territorio, all’accostamento con il patrimonio artistico su cui si fonda la creatività della campagna e lo spot che vedremo presto on air, sino al connubio con il mondo sportivo, che vedrà presto atleti di diverse discipline olimpiche farsi ambasciatori degli oli del loro territorio.
Un quadro, quello dell’olio extravergine di oliva, che vede l’Italia essere il primo consumatore di olio al mondo e al secondo posto per produzione ed export. Nonostante sia uno degli alimenti più consumati in Italia, un vero e proprio pilastro della dieta mediterranea, l’olio Evo è però poco conosciuto dal consumatore, che spesso di fronte allo sca‑ ale del supermercato fatica a trovare elementi che possano guidare il suo processo di scelta. Come emerge dalle indagini condotte da Ismea, permane un’abitudine a un gusto piatto, che spinge, erroneamente, a giudicare in modo negativo le tipologie di olio amare e piccanti, oltre a una serie di errate convinzioni sul rapporto tra colore e qualità. Quanti sanno distinguere poi i difetti di un olio? E quanti sanno che un fruttato intenso si sposa benissimo con una zuppa di lenticchie ma male con un piatto di spaghetti alle vongole, che richiede un fruttato leggero? Sono solo alcuni dei temi affrontati dalla kermesse “OLIOE20”.
L’appuntamento imperdibile per chi aspira a diventare un esperto in tema di olio extravergine di oliva è quindi da sabato 17 ottobre alle ore 16,00 su www.gamberorosso.it/olioe20, oltre che sulla web tv del Gambero Rosso e su www.campagneistituzionali.it/oliosutavola