Si aprirà con un omaggio allo scrittore pratese Curzio Malaparte, con la proiezione, in versione restaurata, del film La Pelle di Liliana Cavani, la VI edizione del Prato Film Festival, diretto da Romeo Conte, che si terrà nella cittadina toscana dal 20 al 23 maggio. Per tale occasione l’attore Maurizio Donadoni interpreterà alcuni passaggi del libro “Maledetti toscani”.
Cuore centrale del festival, il concorso di cortometraggi con le sue sezioni tematiche Mondo Corto, Diritti Umani e Corto Italia. Un festival che si apre alle scuole con i matinée e le proiezioni di lungometraggi fuori concorso quali Il più grande sogno, di Michele Vannucci con Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Ivana Lotito e Milena Mancini e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano e Donatella Finocchiaro. Proiezione serale per il lungometraggio Veleno di Diego Olivares con Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito e Nando Paone sul dramma dei rifiuti tossici nella Terra dei Fuochi nel casertano.
Non mancherà una mostra dedicata al film Il Postino con le foto del set realizzate dea Angelo Frontoni, i bozzetti e gli schizzi con cui venivano immaginate le scene ed i costumi di Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi.
Il programma completo su www.pratofilmfestival.it