Adozioni, maternità condivise, famiglie surrogate, sono i temi centrali di True Mothers, scritto e diretto da Naomi Kawase. Un film coinvolgente come un thriller ma estremamente delicato, liberamente ispirato al romanzo Asa ga Kuru di Mizuki Tsujimura, interpretato da Arata Iura, Hiromi Nagasaku, Taketo Tanaka, Aju Makita e Miyoko Asada.
Dopo l’uscita nelle sale distribuita da Kitchen Film, la pellicola approda sulla piattaforma Cinekit dal 3 marzo, in occasione della Hinamatsuri, ricorrenza giapponese in cui i familiari delle bambine pregano affinché vengano loro date bellezza e salute.
Kawase è la terza regista donna giapponese, una sorta di pioniera, che propone un cinema della sorellanza attraverso questa vicenda autobiografica (anche lei è stata adottata), che fa emergere il bisogno di verità, la speranza di luce nel superare le avversità, di un futuro positivo possibile, anche per quei giovani disadattati cui la società violenta impone di essere ciò che non sono. Il film è girato a Nara, città natale della regista, che l’ha presentato online in diretta dal Giappone, durante la proiezione organizzata dall’Istituto Giappone di Cultura di Roma.
Attraverso l’uso di luci e ambienti freddi, movimenti di macchina calibrati, l’autrice riesce a documentare ciò che avviene ai protagonisti, che si confessano a se stessi, facendo man mano emergere le loro profonde emozioni e riuscendo a trasmetterle al pubblico che assiste al film.
La storia comincia quando, dopo una serie di trattamenti della fertilità senza successo, Satoko e suo marito Kiyo Kazu decidono di intraprendere la strada dell’adozione. Sei anni dopo aver adottato Asato, una telefonata minaccia la loro felicità e il delicato equilibrio trovato. Hikari, madre biologica di Asato, vuole indietro il figlio o dei soldi. La coppia non aveva più avuto sue notizie dal giorno in cui, quattordicenne, lei aveva legalmente rinunciato al suo bambino consegnandolo a loro. Ma alla loro porta si presenta una giovane donna che non somiglia in alcun modo all’adolescente che aveva dato alla luce il loro figlio adottivo. Cosa succederà quando scopriranno lo scioccante passato di Hikari?