E’ il sorriso luminoso di Anna Magnani ad accompagnare la 18a edizione della Festa del Cinema di Roma, dedicata al grande maestro Giuliano Montaldo recentemente scomparso, che si svolgerà dal 18 a 29 ottobre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Una festa e un festival cui parteciperanno 28 Paesi con 18 film in concorso tra cui molte opere prime come, in apertura, C’è ancora domani, debutto alla regia di Paola Cortellesi. Un festival dalla forte presenza femminile. Donne che hanno il coraggio di rimettersi in gioco come Margherita Buy alla regia e Giovanna Mezzogiorno con un cortometraggio.
Non mancheranno i Premi alla Carriera a Isabella Rossellini e al compositore Shigeru Umebayashi con omaggi a Maria Callas, Jean-Luc Godard, Maria Grazia Buccella, al regista di poliziotteschi Ruggero Deodato, alla documentarista Lorenza Mazzetti.
Oltre al Concorso, altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; Grand Public, con i film per il grande pubblico; Best of 2023 con alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema con capolavori restaurati riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Spazio anche alla serialità con I Leoni di Sicilia con Michele Riondino e Miriamo Leone; La Storia con Jasmine Trinca e l’anteprima di Suburræterna, sulla Roma criminale. Ad affiancare i film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, con un dialogo tra due autori e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. La Festa ospiterà anche un programma di eventi in diversi luoghi della Capitale.
Da non perdere Alice nella città che proporrà una rassegna di film per ragazzi, incontri e dibattiti con attori e registi. Non mancheranno documentari, cortometraggi e mostre.
Si potrà seguire la Festa anche sul profilo TikTok @romacinemafest, attraverso gli hashtag #RoFF18, #CinemaTok e #DietroLeQuinte.