Relazioni illecite, delitti e tragedie visti attraverso gli occhi di un’ insegnante di matematica in pensione, in una cittadina del New England all’apparenza molto tranquilla. Sono al centro di Olive Kitteridge, la miniserie dell’ americana HBO tratta dall’omonimo romanzo-capolavoro di Elizabeth Strout (Premio Pulitzer 2009), interpretata dal premio Oscar Frances McDormand, Richard Jenkins e Bill Murray, scritta da Jane Anderson, in onda in prima serata il 23 e 30 gennaio in esclusiva su Sky Cinema 1 HD.
Presentata all’ultimo Festival di Venezia, prodotta da Tom Hanks e Gary Goetzman, diretta da Lisa Cholodenko, la fiction si dipana su un arco di 25 anni, incentrata sul rapporto di Olive col marito Henry, farmacista del paese e con il figlio Christopher, che risente del mancato rapporto con la madre, e con gli altri membri che gravitano nella stessa comunità.
“Avere l’opportunità, a questo punto della mia carriera professionale, di sviluppare, produrre e recitare in un’opera del calibro di Olive Kitteridge è il culmine di tutto ciò che ho imparato in questi anni di esperienza – dice McDormand -. Raccontare la storia di una donna che vive alla periferia delle vita degli altri è stata una vera soddisfazione. Per questo ruolo ho dovuto portare tutto il mio bagaglio di conoscenze, la mia vita di madre, moglie, figlia, zia e incorporare tutto questo materiale nel personaggio di Olive”.