Catherine Deneuve è l’ospite d’onore della XIV edizione di Rendez-Vous il festival dedicato al Cinema Francese che apre i battenti a Roma dal 3 al 7 aprile al Cinema Nuovo Sacher. L’attrice presenterà in anteprima italiana il film Bernadette, la moglie del presidente (Chirac) al fianco della regista Léa Domenach.
Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, progettato da Rémi Guittet con la direzione artistica di Vanessa Tonnini, nato da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, realizzato dall’Institut français Italia con Unifrance, farà poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino.
Il film di apertura sarà Ritratto di un amore, di Martin Provost, interpretato da Vincent Macaigne e Cécile De France sulla relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna di arte e vita Marthe.
Il cinema francese sarà rappresentato anche da storie pop e d’autore, irriverenti e anticonformiste di donne che celebrano il femminile plurale, tra cui l’opera prima di Delphine Deloget Rien à Perdre (Niente da perdere) con Virginie Efira, entrambe presenti a Roma il 5 aprile.
Dominique Abel e Fiona Gordon presenteranno lil 6 aprile la commedia venata di noir L’étoile Filante (I misteri del Bar Etoile).
Iris Kaltenback presenterà Le Ravissement con la protagonista Hafsia Herzi. Una poetica cronaca della solitudine urbana di una giovane donna in una Parigi inconsueta, riflessione altra sulla maternità e sul femminile.