L’aspetto umano dell’investigatore è al centro di Detectives-Casi risolti e irrisolti, il true crime di Rai Approfondimento condotto da Pino Rinaldi e realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, che torna il sabato in seconda serata su Rai 2 per sei imperdibili puntate. Anche questa seconda stagione dà l’idea di una polizia vicina alle persone, mostrando come i suoi investigatori hanno seguito in prima persona i fatti di cronaca nera più controversi e complessi. Nel corso del programma, attraverso i reali documenti d’indagine, si ripercorrono i casi risolti,che hanno tenuto con il fiato sospeso gli italiani, ma anche casi irrisolti che ancora aspettano di dare un volto all’assassino.
Sei nuove puntate dalla trama narrativa avvincente che, tra documenti originali, il racconto dei testimoni e la ricostruzione dei fatti, utilizzano tutte le evidenze raccolte nell’indagine giudiziaria e i materiali audio/video/fotografici, spesso inediti.
Un racconto fortemente ancorato ai fatti, grazie alla collaborazione attiva della Polizia di Stato che rende il programma una assoluta novità nel panorama della crime tv italiana. Un viaggio nelle tenebre dei casi giudiziari e criminali più controversi arricchito dal supporto dei protagonisti in divisa che li hanno affrontati. Un’occasione irripetibile di conoscere da vicino il lavoro dei poliziotti che entrano quotidianamente in contatto con le realtà criminali più efferate.
Per il prefetto Francesco Messina, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia “Nel programma vengono fuori i tecnicismi degli investigatori, ma soprattutto i sentimenti umani. Il fatto che i casi irrisolti rimangano nella coscienza dei professionisti fa capire in che modo affrontiamo il nostro lavoro”.
“La trasmissione prova a raccontare il punto di vista di coloro che hanno lavorato alle indagini – spiega il produttore del programma, Lorenzo Torraca -. Oltre alle parole del conduttore e dell’investigatore in studio, la narrazione è arricchita con uno storytelling per immagini”.