Nel riqualificato Parco Talenti, cuore verde del Municipio Roma III, uno dei più vasti e densamente abitati della Capitale, si svolgerà dal 15 giugno all’8 settembre la prima edizione di Cine Village con un ampio ventaglio di iniziative culturali che affiancheranno il ricco programma cinematografico, punto cardine dell’evento, insieme a numerose attività sportive ricreative e di spettacolo.
Non mancheranno gli spettacoli live (esibizioni musicali, danza, stand-up comedy, street-art ); gli spazi dedicati alle attività ricreative (per bambini e anziani); gli incontri culturali con scrittori, autori cinematografici, personalità del mondo scientifico. Prevista anche una zona fitness e un’area dedicata al Barefoot, che prevede una camminata a piedi scalzi per entrare in sintonia con se stessi e con la natura, e l’allestimento di alcune zone in cui lo sport sarà accessibile a tutti.
Cardine della proposta culturale sarà il cinema con un’arena da circa 1.000 posti attrezzata con maxischermo e impianti di proiezione e audio ad alta tecnologia (Proiettore Digitali 2K e sistema audio Dolby Digital Surround 7.1), che offrirà una vetrina di oltre 50 film selezionati tra quelli di maggior successo della passata stagione e alcune anteprime dei titoli che saranno in sala in autunno. Lo schermo di Parco Talenti ospiterà anche una vetrina di 6/8 titoli del 72° Locarno Festival.
Ad arricchire la proposta, anche lo speciale progetto “Consumi e cultura tra economia e sviluppo del territorio”, per il rilancio delle imprese di quartiere, finalizzato a valorizzarne il tessuto economico-produttivo e le eccellenze attraverso il ruolo e il valore delle attività culturali.
Un salotto verde sotto le stelle e soprattutto un importante luogo di confronto e di crescita culturale che, grazie anche al coinvolgimento diretto delle associazioni, delle cooperative sociali e degli esercizi commerciali del territorio, terrà compagnia ai cittadini per tutta l’estate.