Otto concerti gratuiti di star e promesse locali, seminari con alcuni dei miti viventi del palcoscenico internazionale animeranno dal 26 luglio al 2 agosto il Fara Music Festival, da nove edizioni fiore all’ occhiello dell’antico borgo laziale di Fara in Sabina in provincia di Rieti. Dall’8 al 14 agosto il grande Jazz si trasferirà col Sabina Music Summer nel suggestivo Chiostro dell’Abbazia di Farfa.
Una pregiata vetrina del territorio, che promuove la cooperazione culturale in ambito europeo e aggiunge ogni estate ai duecento abitanti locali migliaia di turisti, attirati dalla musica e dalle tipiche prelibatezze enogastronomiche. Ospite di questa nona edizione la Polonia, nel cui Istituto di Cultura romano è stata presentata la manifestazione che si svolge sotto il patrocinio dell’Ufficio culturale dell’ambasciata di Israele.
La serata di apertura della kermesse musicale diretta da Enrico Moccia, è affidata al chitarrista Rene Lacko, star della scena blues slovacca, che si esibirà con la sua storica Band Down Town. Il 28 arriva dal nuovo circuito di jazzisti israeliani lo Shai Maestro Trio seguito il 29 dal trio Hekselman, Stranahan, Klampanis. Tra i pianisti più acclamati sulla scena internazionale Kevin Hays che si esibirà il 30 luglio col chitarrista Gilad Hekselman. Tra i novi talenti, Fuel Quartet (31) il chitarrista Roten Sivan(1 agosto) i romani No Trio for Cats (2 agosto).
Big del jazz internazionale come Roy Hargrove e Roberta Gambarini si esibiranno dall’8 al 14 agosto nel cortile dell’Abbazia di Farfa con Mynah e i Trio di Alberto Dipace, Alessandro Deledda, Andrea Garibaldi, Giovanni Benvenuti.
Programma completo su www.faramusic.it