Se l’Estate Romana quest’anno langue, altre interessanti manifestazioni all’aperto sono offerte gratuitamente a cittadini romani e turisti. Il Ministero dei beni culturali (Direzione generale per il Cinema) con la soprintendenza ai beni archeologici e l’ Esercito organizzano dal 18 al 27 luglio Santa Croce Effetto Notte, proiezioni cinematografiche, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi e attori nella verdeggiante, spaziosa e semisconosciuta area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, in zona San Giovanni.
I cancelli si aprono il 18 luglio alle 18.30 (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti) con le visite guidate all’area archeologica e alla domus romana di via Eleniana, con l’ apertura dei Musei della Fanteria e dei Granatieri e del Museo degli strumenti musicali, con visita guidata alle ore 20.00.
Alle 20.30 si potrà assistere comodamente seduti nell’arena all’aperto da 600 posti (o sdraiati sugli attigui, verdeggianti prati) ai concerti delle principali bande militari e ai vari spettacoli teatrali.
Dalle 21.15, con il calare del buio, sul grande schermo prenderanno vita alcuni tra i migliori film italiani della stagione in corso, preceduti da incontri con i rispettivi registi e attori.
Per tutta la durata della manifestazioni resterà aperto anche il bar-ristorante, sarà consentito il parcheggio nella piazza della basilica, che eccezionalmente sarà aperta di sera al pubblico, consentendo la visita anche ai suoi splendidi orti.
La serata di apertura del 18 luglio è dedicata a Carlo Verdone, che presenterà al pubblico Carlo!, il documentario sulla sua vita e il suo più recente successo Sotto una buona stella. Il 19 luglio in programma il film di Ozpetek Allacciate le cinture; il 21 Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese; il 22 Ti ricordi di me di Rolando Ravello; il 23 il film vincitore dell’Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Il 24 Walter Veltroni presenterà il suo docufilm Quando c’era Berlinguer, a seguire si potrà vedere il pluripremiato film di Pif La mafia uccide solo d’estate che fa riflettere sulle stragi, divertendo. Imperdibile anche il 25 l’esilarante, pluripremiata commedia del giovane Sydney Sibilia Smetto quando voglio, seguita dal film di esordio alla regia di Claudio Amendola La mossa del pinguino. Da non perdere il 26 l’incontro con Paolo Virzì che presenterà il suo pluripremiato, coinvolgente film Il capitale umano seguito dall’omaggio a Carlo Mazzacurati con la proiezione del suo ultimo film La sedia della felicità. Infine, il 27 la gustosa commedia Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo. In programma anche film e cortometraggi di giovani, talentuosi registi come Fuoristrada, Via Castellana Bandiera, La prima neve, Il Sud è niente che stentano a trovare visibilità nel nostro paese.
Tra gli eventi live, sul palco allestito nel cosiddetto Tempio di Venere e Cupido del Museo della Fanteria, concerti delle Bande dei Granatieri di Sardegna, della Marina Militare Italiana, dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri, Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito, il concerto del pianista Franco Zennaro, della cantante Graziella Antonucci e dell’ ensamble di fiati “Gli armoniosi musici”, le esibizioni del Coro Eretum Jazz Singers e del coro Salvo D’Acquisto, gli spettacoli teatrali di Rosalba Panzieri e Michele D’Andrea e opera lirica.
Ma non finisce qui! Dal 28 luglio al 5 settembre nella arena cinematografica continueranno le proiezioni, sempre a ingresso gratuito, curate da Luce Cinecittà in occasione del suo 90° anniversario, che proporrà grandi film della storia del cinema, una rara occasione di rivedere le pellicole proiettate in 35 mm.