Gli scrittori Ian McEwan e Michela Murgia apriranno gli Eventi letterari Monte Verità dedicati al tema Utopia e amore che si terranno ad Ascona dal 14 al 17 aprile con la direzione artistica di Joachim Sartorius.
L’anteprima giovedì 14 sarà con Michela Murgia, rappresentante della nuova letteratura sarda (Accabadora, Chirù). Seguirà l’incontro di apertura con Ian McEwan (Primo amore, ultimi riti, Fra le lenzuola, Il giardino di Cemento, Bambini nel tempo, Amsterdam, L’amore fatale, Espiazione, Chesil beach, Solar, La ballata di Adam Henry ) dal titolo “I naufragi dell’amore”.
Gli ospiti e le voci che seguiranno proporranno visioni e riflessioni sul legame tra Utopia e amore attraverso prospettive letterarie e personali, a volte lasciate emergere dall’intimità della propria esperienza. Marco Santagata, tra i più noti interpreti dell’opera di Dante, proporrà un’incursione proprio nell’amore dantesco. Il politico ed economista rumeno Varujan Vosganian è invece un esempio di coraggio per la sua elaborazione letteraria di uno scottante tema sociopolitico ne Il libro dei sussurri, considerato un romanzo epocale sul destino, la sofferenza e la resistenza del popolo armeno. Lo scrittore e saggista francese Philippe Forest (Tutti i bambini tranne uno, Per tutta la notte) parlerà invece di sentimenti, amore e legami, e di una “casa che non esiste”. Della ricerca dell’identità nell’amore racconterà invece la scrittrice e giornalista Ursula März, che leggerà dal suo ultimo libro Für eine Nacht oder fürs ganze Leben (Per una notte o per tutta la vita), che parla della ricerca di un partner e di appuntamenti fuori dal comune ai tempi dei party per single e dei siti web di incontri.
Non mancheranno ospiti svizzeri di fama nazionale, come il grigionese Arno Camenisch, o il ticinese Giovanni Fontana, Premio svizzero di letteratura 2016, che proporrà un’incursione in un mondo in cui “la felicità è una parola senza peso”. La tradizionale tavola rotonda, moderata da Martin Meyer, sarà dedicata al tema dell’amor proprio e a discuterne saranno lo scrittore svizzero Peter von Matt e la scrittrice e giornalista tedesca Sibylle Berg. Al Monte Verità arriverà inoltre Lukas Bärfuss (vincitore dello Schweizer Buchpreis 2014 e del prestigioso Nicolas-Born-Preis 2015) che nella sua ultima raccolta di saggi, Stil und Moral (Stile e morale), racconta dei rapporti in amore, sul lavoro, nella politica e nell’arte.
Per questa edizione gli Eventi letterari collaborano con Poestate (Lugano) per presentare l’incursione poetica nel mondo dell’amore di Patrizia Valduga, con un evento dal titolo suggestivo: “Parola di poeta”. E anche quest’anno il festival ospiterà un incontro proposto da Piazzaparola (Lugano) con Daniele Dell’Agnola e moderato da Raffaella Castagnola.
Sabato mattina, al Monte Verità, l’editrice Teresa Cremisi (Flammarion) riceverà il Premio Enrico Filippini, dopo la laudatio a cura di Benedetta Craveri, scrittrice e saggista italiana.
Non mancherà la tradizionale performance di danza al Teatro San Materno, dove gli artisti berlinesi Angela Schubot e Jared Gradinger proporranno una coreografia incentrata sul desiderio dell’unione senza condizioni. Anche la musica si farà spazio attraverso la cantante italiana Etta Scollo. Nelle sue canzoni ritroviamo testi di Calvino, Moravia, Camilleri e Quasimodo, che saranno letti ed interpretati per l’occasione dall’attore Claudio Moneta, intrecciando così il folk siciliano con la musica pop d’avanguardia e il jazz.
Per ulteriori informazioni: www.eventiletterari.swiss